Le 40 candidate per l’Auto dell’anno 2025: il nostro pronostico

Ippolito Visconti Autore News Auto
Ecco le 40 auto candidate all’edizione 2025 del premio Car of the Year, che lo scorso anno ha visto trionfare la Renault Scénic.
Le 40 candidate per l’Auto dell’anno 2025 1

Ecco le 40 auto candidate all’edizione 2025 del premio Car of the Year, che lo scorso anno ha visto trionfare la Renault Scénic. Le auto in lista sono nuovi modelli già in vendita o che lo saranno entro il 31 dicembre 2024 in almeno cinque mercati europei. Il prossimo 22 novembre si terrà la prima tornata di votazioni: da qui, le finaliste. Nella giuria, 59 giornalisti di altrettante testate automobilistiche provenienti da 22 nazioni. Quattro le italiane presenti: Fiat Grande Panda, Alfa Romeo Junior e due Maserati.

Ecco l’elenco delle 40 auto candidate al premio Auto dell’Anno 2025

  • Alfa Romeo Junior
  • BYD Seal U
  • Cupra Tavascan
  • Maserati GranTurismo
  • Maserati Grecale
  • Mazda CX-80
  • MG Cyberster
  • Mini Cooper SE
  • Mini Countryman
  • Opel Grandland
  • Opel Frontera
  • Polestar 3
  • Polestar 4
  • Porsche Macan
  • Renault 5
  • Renault Symbioz
  • Renault Rafale
  • Škoda Superb
  • Škoda Kodiaq
  • Smart #3
  • Suzuki Swift
  • Toyota Land Cruiser
  • Volkswagen Passat
  • Volkswagen Tiguan
  • Volvo EX90
  • Xpeng G6

Chi può vincere il Car of the Year 2025

Sono noiosi quelli che commentano dopo dicendo: l’avevamo detto. Noi lo diciamo prima, con enormi possibilità di sbagliare. Nell’ordine, quelle che possono vincere.

1) Fiat Grande Panda

2) BYD Seal U

3) Alfa Romeo Junior

4) Mazda CX-80

5) Xpeng G6

Vediamo la Grande Panda favorita perché ha un look robusto e sfizioso, linee di profilo molto tese, passaruota massicci, con gustosi richiami alle Suv, vari omaggi al mitico Pandino. Piacciono i fari, composti da cubi opalini, che prendono ispirazione dalle finestre delle facciate della fabbrica del Lingotto. Una macchina allegra e simpatica, col muso verticale che colpisce. Un mezzo pratico, comodo, solare, che può essere adatta anche come seconda auto di famiglia. A nostro giudizio, la sua aerodinamica si abbina meglio al motore ibrido che elettrico. La Grande Panda elettrica sarà disponibile a meno di 25.000 euro, mentre la versione ibrida partirà da meno di 19.000 euro.

Riuscitissima anche la BYD Seal U, Suv media all’attacco della Tesla Model Y. Lunga 4,78 metri, basato sulla piattaforma della berlina Seal è disponibile con due powertrain di 160 kW (217 kW) e batterie da 71,8 o 87 kWh. I prezzi? Da 42.890.

fiat grande panda

Quali parametri

Le valutazioni vengono espresse da una giuria internazionale di esperti del ramo e vertono su numerosi parametri. Fra l’altro, design, comfort, sicurezza, ma anche economicità d’esercizio, guidabilità, prestazioni, così come funzionalità, rispetto per l’ambiente e rapporto fra qualità e prezzo. Per esprimere il proprio giudizio, i membri della giuria hanno a disposizione 25 punti da distribuire tra le 7 auto: assegnano un massimo di 10 punti alla prima scelta. 

Il premio nasce nel 1964, dietro iniziativa di alcune riviste quali AutoVisie, Quattroruote, Stern e Vi Bilägare. Nel tempo, il fascino del trofeo è rimasto intatto, anche se non sempre le preferenze dei consumatori vanno nella direzione di quelle espresse dalla giuria.

  Argomento:  -   -