Dacia Sandero regina d’Europa nel 2024: 268.101 esemplari commercializzati con una crescita del 14% sul 2023. I dati definitivi confermano la previsione. Invece, l’anno scorso vinse la Tesla Model Y, e nel 2022 la Peugeot 208, riporta JATO Dynamics. Quindi, da quando la Volkswagen Golf non è più il cannibale che fa a pezzi il Vecchio Continente, la classifica dei modelli più consegnati muta ogni anno. Nella top ten, dopo la romena, abbiamo Renault Clio, Volkswagen Golf, Tesla Model Y, Volkswagen T-Roc, Peugeot 208, Toyota Yaris Cross, Skoda Octavia, Dacia Duster e Toyota Yaris. Bel colpo del Gruppo Renault: oro con la Dacia Sandero e argento con la Clio.
Tre ragioni del successo della Dacia Sandero
Fa colpo l’ottimo rapporto fra qualità e prezzo: 13.850 euro per l’utilitaria, in base ai mercati. Ma – ecco la seconda ragione – ha un aspetto simpatico, con luci moderne, nervature sui fianchi e qualche muscolo accennato. Se la Streetway è più tranquilla come estetica esterna, la Stepway pare un po’ una crossover. Dentro, non è povera, anche grazie al rivestimento in tessuto della parte centrale della plancia. Basico ed essenziale l’infotainment da 8” con connettività per Android Auto e Apple CarPlay. Terzo: la Casa ha azzeccato la formula del GPL con bombole da cambiare ogni dieci anni (la noia è il parcheggio sotterraneo solo al livello -1). In parallelo alla morte del metano. Così, paghi poco quando la compri e quando la usi. Tre su quattro la prendono a gas. Rispetto al benzina, paghi il 50%.
Periodo delicatissimo
In un’era dove regna l’incertezza economica, la Dacia Sandero è rassicurante. Non una novità: nel 2023, si attestava al primo posto nel canale delle vendite a privati dal 2017 e addirittura secondo modello in tutti i canali in Europa. Sia chiaro: le sospensioni – sulle devastate strade urbane italiane – non garantiscono pieno comfort. Ma questo è un guaio nostro, che in altre nazioni Ue non c’è, in quanto l’asfalto è migliore. Nel 2024 la Sandero è leader in Spagna e Portogallo e si è piazzata tra i primi in Francia, Italia, Belgio, Austria e Romania. Qualche rumorino di troppo attorno ai 70 km/h fuori città. Se costa poco, è pure perché la presenza di Adas è limitata – fra gli altri aiuti – alla frenata automatica d’emergenza: optional l’avviso per gli angoli ciechi.
Tesla davvero giù
L’intelligenza di Dacia si manifesta anche profittando del calo della Tesla Model Y, giù del 17%, il più consistente tra i primi 36 modelli censiti da YATO Dynamics. In quanto alla mitica Golf, meglio del 2023, ma a 215.700. Nel 2018 volava a 445.600 e nel 2019 a 410.300. Poi, col Green Deal, la discesa. Da segnalare le prestazioni di riguardo di Volvo EX30 (78 mila), Volkswagen ID.7 (32.200), MG3 (31.300). Non male Fiat 600 (26.300), Renault Scenic E-Tech (24.100) e Lexus LBX (21.400). Su 100 auto vendute nel 2024, ben 54 sono Suv con 6,92 milioni di targhe: più C-Suv che B-Suv. Ma a benzina o termiche. Infatti, in generale, il flop dell’elettrico è certificato dal -1,2%: era +28% nel 2023, con vari ecobonus.
Offerta Dacia Sandero: cosa va e cosa no
Vediamo l’esempio di finanziamento riferito alla Sandero Stepway Expression Eco-G 100 a € 16.900. Anticipo € 4.830 (non dei più bassi, peccato), importo totale del credito € 12.420, poi 36 rate da € 88,66 (mini quote). Valore Futuro Garantito € 10.647 da versare per tenere l’auto. Totale massimo di 30.000 km: non tanti 10.000 km l’anno. Occhio alla penale in caso di restituzione del veicolo: eccedenza chilometrica 0,10 euro/km. Totale dovuto dal consumatore € 13.838,89 con TAN 3,99% (tasso fisso) e discreto TAEG 5,63%. Salvo approvazione Mobilize Financial Services. Inclusa la manutenzione Ordinaria. Compresa la Protezione auto: copre in caso di incendio o furto totale e parziale del veicolo, atti vandalici, eventi naturali e rottura dei cristalli. Poi c’è la GAP Insurance: integra la protezione auto in caso di Furto Totale o Distruzione per Danno Totale dell’Autoveicolo garantendo un rimborso fino a 20.000 euro. Da evidenziare il Programma Dacia Zen: fino a un anno di garanzia effettuando regolarmente il tagliando. Con una copertura massima fino al 7° anno di anzianità del veicolo o 150.000 km, e senza costi aggiuntivi.