L’auto elettrica cinese per il mondo Wuling Zhiguang EV: mix fra combi e kei car

Ippolito Visconti Autore News Auto
L’electric combi car (mix con una kei car) pronta per assaltare il globo terracqueo.
Wuling Zhiguang EV

Cina scatenata oltre ogni limite con le sue auto elettriche, come la Wuling Zhiguang EV, l’electric combi car (mix con una kei car) per il globo terracqueo si prepara per le vendite. Parliamo di una joint venture tra SAIC (MG) e Wuling. L’Unione europea se l’è cercata: una volta, era regina del motore termico, dominante per tecnologia e design. Col bando termico, il “regalo” al Dragone, che profitta con intelligenza grazie alla leadership incontrastata planetaria della filiera elettrica, dalla batteria ai minerali. 

Wuling Zhiguang EV

Un cocktail fra un furgoncino e un minibus squadrato

La Wuling Zhiguang EV ha rilasciato le immagini ufficiali: è più grandicella di una kei car giapponese. Siamo a 3685, 1530, 1750 mm (l/w/h) e un passo di 2600 mm. Un cocktail fra un furgoncino e un minibus squadrato, simile a una versione a cinque porte della prima generazione della Wuling Hongguang Mini EV. Entrambe le porte posteriori scorrono come quelle di un furgone e possono aprirsi fino a 595 mm. L’angolo del portellone è ampio, aprendosi a quasi 90°. L’altezza della soglia del portellone stesso è di soli 569 mm, rendendo più facili le operazioni di carico e scarico. 

Wuling Zhiguang EV

 Ha 20 aree di stoccaggio espandibili

La potremmo paragonare a un coltellino svizzero elettrico: 20 fori di montaggio filettati standard M6. Questi possono supportare l’installazione di comuni accessori di espansione come vani portaoggetti e rastrelliere di posizionamento. La panca posteriore si ripiega quasi completamente, così come il sedile del passeggero anteriore. Questo crea uno spazio abbastanza grande per una persona che può dormire se necessario. Il bagagliaio ha 527 litri di spazio e, con tutti i sedili ripiegati, aumenta a 1117 litri. Inoltre, c’è un portapacchi montato sul tetto. Diponibili vari accessori che possono essere montati sul cruscotto del passeggero, tra cui tavolini pieghevoli multifunzionali, portabicchieri e portacellulare. Wuling ha apportato nove ottimizzazioni, che riducono la resistenza al vento: l’angolazione del parabrezza anteriore, la cortina d’aria protettiva anteriore e il design della parte posteriore. Insomma, si pensa al tempo libero e al lavoro.

Wuling Zhiguang EV

Con una “scatola di cioccolatini”

L’auto ha una velocità massima di 100 km/h ed è alimentata da un motore elettrico da 30 kW. L’energia è immagazzinata in un pacco batteria da 17,6 kWh. Autonomia ignota. Si sostiene che in futuro ci sarà una versione che utilizza lo scambio di batterie tramite la rete Evogo di CATL. Questa utilizza un mini accumulatore tipo scatola di cioccolatini, ciascuna delle quali ha una capacità di 26,5 kWh. Tale disposizione dovrebbe dare all’auto un’autonomia di circa 200 km. Una porta di ricarica lenta anteriore supporta una scarica esterna a 220 V CA fino a un massimo di 3,3 KW. Nella parte posteriore è presente un’interfaccia di alimentazione a 12 V CC che può supportare una potenza di scarica fino a 120 W.

Wuling Zhiguang EV

Quanto costa in Cina

Le vendite della Wuling Zhiguang EV dovrebbero iniziare all’inizio del 2025. I prezzi partiranno probabilmente da 50.000 yuan e le esportazioni sono altamente probabili. Sono 6.597 euro. Si vedrà l’eventuale prezzo per l’Europa e per l’Italia, qualora arrivasse da noi, considerando anche i dazi. Qualcuno storce la bocca perché il mezzo è bruttino? Va ricordato che ormai il mercato Ue è asfittico, con macchine costosissime e l’inflazione a paralizzare aziende e privati, disorientati dalle politiche comunitarie. La direzione imposta al consumatore dalla tecnocrazia Ue è quella: elettrico. Per spostarsi e non pagare una follia, alla fine, qualche potenziale cliente potrebbe anche considerare l’acquisto di un qualsiasi mezzo Bev non troppo caro.

Fonte: Autohome, CarNewsChina

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