L’iconico costruttore inglese ha insistito per dare nuova vita a un altrettanto iconico fuoristrada che è già diventato una vera leggenda. È una nuova edizione limitata che recupera lo spirito più avventuroso con l’esclusivo Land Rover Defender Works V8 Trophy II, una creazione unica con un equipaggiamento davvero lussuoso.
Land Rover non cede mai un punto senza filo, tanto meno quando si tratta di rivitalizzare uno dei suoi modelli più classici. Ancora una volta, il costruttore inglese ha lanciato un’edizione speciale del suo fuoristrada per eccellenza, l’originale Defender, ma trasformato con un decoro e un equipaggiamento unici che non hanno nulla a che fare con il modello di una volta.
Un anno e mezzo fa proprio Land Rover ha deciso di far rivivere la sportività della filosofia “Trophy” utilizzando il classico Land Rover Defender 110, verniciato nel tipico colore giallo delle versioni più avventurose, noto come “Giallo Amarillo”. Il secondo episodio, quello del Land Rover Defender Works V8 Trophy II, è stato presentato con la stessa carrozzeria più lunga dotata delle cinque porte, ma sarà offerto anche nella carrozzeria del Defender 90 e come pick-up, con una configurazione a doppia cabina.
Land Rover Defender Works V8 Trophy II, un’edizione limitatissima in pochi esemplari
Tutti con un aspetto molto diverso, con un vinile che veste la carrozzeria in cui sono disegnate le sagome dei 23 paesi che la Land Rover Defender ha viaggiato negli ultimi 70 anni nelle diverse edizioni del famoso “Camel Trophy”. Un design che si sposa anche con un motivo grafico che riproduce le linee principali delle fiancate dell’originale Land Rover Defender. Ma non è solo questo, ma si distingue anche per avere un paraurti metallico, laccato in nero opaco abbinato ai passaruota verniciati in nero lucido.
Il Defender è equipaggiato appositamente per l’occasione, con un paraurti che arriva fino alla griglia del radiatore, dotato di un potente verricello di traino, si aggiunge anche un portapacchi al quale si accede tramite una scaletta verticale. Sul bordo d’attacco, sopra il parabrezza, è presente una barra luminosa a LED di 1,27 metri di larghezza. Una configurazione speciale per uscire da tutti gli scenari, perché ha anche una capacità di guado fino a mezzo metro di profondità.
Dentro niente a che vedere con il modello classico. Il Land Rover Defender Works V8 Trophy II è dotato di sedili sportivi Recaro imbottiti in bianco e nero con cuciture a contrasto e un potente sistema di navigazione per non perderti ovunque tu sia. L’edizione speciale monta il potente motore a benzina V8 da 5.0 litri di cilindrata e una potenza massima di 405 cavalli, che si sposta su tutte le ruote tramite il cambio automatico a 8 rapporti. Land Rover produrrà solamente 25 unità per ciò che riguarda questa Defender Works V8 Trophy II, con prezzi a partire da 225.000 sterline per il Defender 90: al cambio circa 270mila euro.