Land Rover Defender OCTA: in arrivo una variante ad alte prestazioni

Natale LiVecchi Autore Auto
Si chiamerà Land Rovere Defender OCTA la nuova variante ad elevate prestazioni prevista per quest’anno dal costruttore inglese
Land Rover Defender OCTA

Si chiamerà Land Rovere Defender OCTA la nuova variante ad elevate prestazioni prevista per quest’anno dal costruttore inglese. Nonostante la Defender abbia già a disposizione a listino un V8 da 525 cavalli di potenza, in casa Land Rover si sta lavorando sullo sviluppo di una Defender capace di garantire valori prestazionali ancora più importanti. La variante OCTA, svelata da queste immagini ufficiali rappresentative di un prototipo ancora camuffato, debutterà nei prossimi mesi e sarà la Defender più potente di sempre in accordo con un’unità V8 Twin Turbo installata sotto il suo cofano motore.

Con la nuova Land Rover Defender OCTA il costruttore inglese vuole introdurre una nuova impostazione per il marchio, mettendo a punto quella che sarà la variante più lussuosa e dinamica dell’intera gamma dell’attuale Defender.

La denominazione OCTA attinge dal taglio a ottaedro del diamante, ovvero il prodotto naturale più indistruttibile presente sulla Terra oltre che rinomato per la sua rarità. Ora una nuova grafica a forma di diamante simboleggia questa variante di punta della Land Rover Defender, su numerosi componenti all’interno e all’esterno; c’è persino un diamante nero lucido posto all’interno di un disco di titanio lavorato e sabbiato su ciascun elemento grafico esclusivo di questa variante. Così come il diamante, il titanio è stato scelto per la sua robustezza e resistenza agli elementi già nel suo stato naturale. In questo modo Land Rover vuole rappresentare la forza, la resilienza e la desiderabilità di questa Land Rover Defender OCTA. La nuova grafica distintiva andrà poi a caratterizzare tutte le future Defender top di gamma.

Land Rover Defender OCTA dettaglio

La nuova Land Rover Defender OCTA introduce un nuovo punto di riferimento nella gamma della Defender

La Land Rover Defender, da sempre, è sinonimo assoluto delle abilità uniche di guida in fuoristrada. La nuova Defender OCTA intende portare tali caratteristiche su un nuovo livello di riferimento puntando su tecnologie innovative e una grande attenzione ai dettagli. In questo modo il costruttore intende garantire ai propri clienti “avventure epiche” nel massimo del lusso.

Questa Land Rover Defender OCTA adotterà un propulsore a benzina, con sistema ibrido leggero, V8 Twin Turbo in abbinamento ad un sistema di sospensioni pneumatiche 6D Dynamics capaci di prestazioni eccezionali su diversi fondi praticati. Questo schema sospensivo 6D Dynamics introduce sulla Land Rover Defender OCTA una gamma senza precedenti in termini di comfort e capacità di guida su ogni fondo stradale. La tecnologia idraulica al centro dello schema 6D Dynamics introduce un innovativo sistema di controllo del beccheggio e del rollio utile per consentire alla nuova Land Rover Defender OCTA di mantenere una posizione livellata in ogni fase della guida, in accelerazione, in frenata e in curva.

In questo modo viene massimizzata la corsa e l’articolazione delle ruote indipendenti anche sui fondi più impegnativi. Secondo quanto dichiarato dal costruttore, la nuova Defender OCTA è stata sottoposta al regime di sviluppo più corposo nella storia del marchio, puntando su fasi di sviluppo che sono passate dalle nevi e dal ghiaccio della Svezia fino al deserto di Dubai senza però dimenticare l’asfalto del tracciato tedesco del Nürburgring e le arrampicate sulle rocce del Moab.

Land Rover Defender OCTA dettaglio

La presentazione definitiva dovrebbe avvenire entro la fine di quest’anno, sebbene i potenziali clienti saranno invitati dal costruttore a partecipare ad alcune anteprime esclusive parte della serie globale Defender Elements. Bisognerà poi comprendere se con l’arrivo del V8 Twin Turbo adottato su questa Defender OCTA, Land Rover metterà da parte il propulsore da 5.0 litri di cilindrata, con compressore volumetrico, sviluppato da Land Rover e Jaguar puntando sul 4.4 litri di casa BMW già visto sulla Range Rover Sport SV.

  Argomento: 
X