Land Rover Classic Defender Works V8 Islay Edition: il brand svela un nuovo restomod

Alessio Salome Autore
Land Rover Classic Defender Works V8 Islay Edition

Land Rover Classic ha svelato la sua prima edizione speciale a tema storico Defender con il nome di Land Rover Classic Defender Works V8 Islay Edition. L’edizione a tema celebra sia Spencer Wilks – amministratore delegato della Rover Car Company e uno dei fondatori di Land Rover – che l’Isola di Islay in Scozia – dove è nato il nome Land Rover ed è originata l’impareggiabile stirpe Defender.

Il Defender Works V8 Islay Edition si ispira alla Land Rover Serie IIa di Spencer Wilks, oggi presente nella collezione Land Rover Classic, e all’Isola delle Ebridi dove Spencer trascorreva le sue vacanze. Basata sulle stesse specifiche tecniche del Defender Works V8, la Islay Edition è alimentata da un motore V8 a benzina da 5 litri da 405 CV, abbinato a una trasmissione automatica ZF a 8 velocità.

Land Rover Classic Defender Works V8 Islay Edition
Land Rover Classic Defender Works V8 Islay Edition interni

Land Rover Classic Defender Works V8 Islay Edition: saranno prodotti soli 30 esemplari

Ogni vettura viene completamente restaurata, riprogettata e aggiornata, utilizzando esemplari prodotti dal 2012 al 2016. Ogni veicolo, accuratamente realizzato e assemblato a mano, offre una proposta unica ai clienti più esigenti alla ricerca di una Defender classica da collezione davvero lussuosa, progettata in modo completo direttamente dal produttore originale.

La Land Rover Classic Defender Works V8 Islay Edition sarà limitata a soli 30 esemplari, tutti Station Wagon, dei quali 17 disponibili a passo corto 90 e 13 disponibili in versione a sette posti 110.

Land Rover Classic Defender Works V8 Islay Edition

È in tinta Heritage Grey, ispirata alla vernice Mid Grey del veicolo originale di Wilks, e presenta un tetto a contrasto e ruote in acciaio, tutti rifiniti in Limestone. Anche i passaruota sono in Heritage Gray per un design esterno ancora più raffinato.

I loghi e le targhette Land Rover tradizionali sono rifiniti in tinta di carrozzeria. La griglia è in stile classico, già familiare grazie all’edizione limitata Defender Heritage, mentre i paraschizzi posteriori presentano l’iconico marchio Heritage.

Land Rover Classic Defender Works V8 Islay Edition

Esclusiva per la Islay Edition è la grafica laterale GXC 639C, l’immatricolazione della serie IIa di Wilks, che fornisce un sottile cenno al veicolo che ha ispirato questa versione a tema della Defender classica per eccellenza.

Come nel caso delle precedenti edizioni dei Defender Works V8, la nuova edizione speciale presenta moderne migliorie, tra cui fari a LED per una maggiore visibilità. Questi miglioramenti si completano con sospensioni e sistemi frenanti potenziati, per garantire prestazioni superiori ed eccezionale dinamica su strada.

Land Rover Classic Defender Works V8 Islay Edition

L’abitacolo

L’interno del Defender Works V8 Islay Edition è il luogo in cui più forte è il richiamo all’Isola di Islay, sottolineato da un’incredibile attenzione ai dettagli. La lussuosa pelle Land Rover Windsor Ebony ricopre i sedili premium, le finiture laterali, le porte, la fodera del tetto e il cruscotto.

Un dettaglio in tinta di carrozzeria incornicia la console centrale e il Classic Infotainment System, che incorpora funzionalità moderne come la navigazione satellitare, la radio DAB e il Bluetooth in un display e una plancia originali. La stessa tinta Heritage Grey circonda la leva del cambio della trasmissione automatica.

Land Rover Classic Defender Works V8 Islay Edition

Accanto alla leva del cambio c’è una targa che descrive in dettaglio la storia del nome Land Rover. Inoltre, il logo Land Rover Heritage è impresso sul volante e sui poggiatesta dei sedili. Per un ulteriore tocco di lusso tutti i vani piedi sono rivestiti di moquette, particolare insolito per una vera Defender classica.

I collegamenti con l’isola sono presenti nei dettagli di tutto l’abitacolo. La zona delle spalle dei sedili, sezioni delle portiere, il coperchio del poggiabraccia centrale e i dettagli nascosti dietro l’aletta parasole sono tutti rifiniti in un tweed tattile appositamente scelto, realizzato dalla Islay Woollen Mill, che fornisce un legame esclusivo con il luogo e il suo posto nella storia della Defender.

Il motivo del tweed presenta una base che riecheggia il paesaggio locale. Land Rover Classic ha scelto i colori che rappresentano la zona, con il blu per il mare e il cielo di Islay, il viola per l’erica e un giallo delicato per il paesaggio di erba e torba. Il tessuto speciale figura anche nella tasca per piccoli oggetti, come uno smartphone, situata nel vano centrale.

Il ripostiglio centrale presenta un dettaglio su misura che rafforza il collegamento con Islay. Il suo vassoio amovibile, completo di linguette in pelle, incorpora la quercia delle botti di whisky provenienti dalla premiata distilleria locale Kilchoman.

Ogni vassoio presenta un disco di legno da 110 mm che replica l’estremità di una botte di whisky ed è realizzato con un pezzo specifico di legno che mostra l’autentica scritta a stencil, il che significa che ogni veicolo è unico nel suo genere.

Il disco è incastonato nel vassoio, che abbina al legno di rovere delle botti da whisky, un’impiallacciatura in legno di Noce Americano con bellissimi giunti a coda di rondine, per una finitura squisita.

L’elemento, appositamente realizzato, mette in mostra la distilleria e il Woollen Mill nello stesso carattere stencil, proprio come una vera botte di whisky – e include il logo ufficiale Land Rover del settantacinquesimo anniversario. Anche la base di ogni portabicchieri è realizzata in legno delle botti di whisky.

I dettagli dell’impiallacciatura in legno di quercia si estendono al pavimento del vano di carico e questa caratteristica, ben rifinita e resistente, soddisfa gli stessi rigorosi standard di qualità e ingegneria utilizzati sulle ultime Range Rover di produzione. L’orologio sul centro del cruscotto inoltre rispecchia la grana del legno delle altre caratteristiche.

Sono state usate le stesse basi del modello standard

La Land Rover Classic Defender Works V8 Islay Edition utilizza le stesse basi del Defender Works V8. Ogni veicolo è una Defender classica accuratamente restaurata e ricostruita dagli specialisti Land Rover Classic.

I veicoli impiegati risalgono al periodo 2012-2016 e Land Rover Classic installa un moderno propulsore V8 aspirato da 5 litri con cambio automatico ZF, che offre generose prestazioni erogando 405 CV di potenza e 515 Nm di coppia massima.

La Islay Edition accelera da 0 a 96 km/h in 5,6 secondi mentre la velocità massima è di 170 km/h. Ogni esemplare è stato appositamente selezionato e riprogettato, con il Defender Suspension Upgrade Kit che comprende sospensioni con taratura speciale, personalizzate per migliorare il comfort e la dinamica su strada, con molle elicoidali e ammortizzatori rivisti. È incluso anche l’Handling Upgrade Kit, che presenta dischi freno, pastiglie e pinze V8 Works migliorati per una maggiore potenza frenante.

Infine, il nuovo Defender Works V8 Islay Edition costa 230.000 sterline (261.160 euro) nella versione 90 e 245.000 sterline (278.193 euro) in quella 110.

  Argomento: