Come annunciato mesi fa, Lancia farà ritorno nel mondo del rally con la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF nella categoria Rally 4, dove i protagonisti sono i giovani piloti all’inizio della loro carriera. Alla guida del nuovo modello anche l’amministratore delegato di Stellantis, Carlos Tavares, che ha provato l’auto qualche settimana fa. Ora, invece, è arrivato il momento di presentare la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF al grande pubblico.
Lancia Ypsilon Rally 4 HF, la casa automobilistica torna nel mondo del motorsport: svelati i dettagli dell’auto
Dopo il lancio della nuova Lancia Ypsilon “standard”, disponibile sia in versione ibrida che elettrica, ecco arrivato il momento anche per la versione HF, sportiva elettrica in arrivo nel 2025, e la versione Rally. Quest’ultima in particolare monta un motore tre cilindri 1.2 Turbo da 212 CV e 290 Nm di coppia, abbinato ad un cambio SADEV a 5 marce con differenziale meccanico autobloccante. Il peso del veicolo è di 1.050 kg.
Luca Napolitano, amministratore delegato di Lancia, ha dichiarato: “Il 2025 segnerà il ritorno di Lancia nel motorsport, poiché puntiamo a ristabilire la nostra presenza nelle competizioni motoristiche contemporanee. Con il 2026 destinato a essere l’anno dell’ammiraglia Gamma, il 2025 è dedicato al ritorno del nome HF, che apparirà per la prima volta sulla Ypsilon e in seguito sulla Gamma e sulla nuova Delta con l’etichetta “HF Integrale”.
La casa automobilistica ha anche lanciato il “Trofeo Lancia Rally” nel Campionato Italiano Rally, che partirà ad aprile 2025. L’iscrizione costa 2.500 euro ed è compresa di tutto, come abbigliamento Sparco e hospitality. La competizione si svolgerà in 6 tappe e il vincitore si porterà a casa un montepremi di circa 300.000 euro e la possibilità di guidare la Ypsilon Rally HF nell’European Rally Championship nel 2026.
Già ora è possibile ordinare la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF presso lo Stellantis Motorsport Racing Shop al prezzo di 74.500 euro.