Lancia ha svelato poco fa la nuova gamma della Lancia Ypsilon. Il 2022 è stato ancora un anno da record per la Ypsilon. Con la miglior quota della sua storia, si conferma leader del suo segmento per il quarto anno consecutivo e la seconda vettura più venduta in assoluto del mercato.
Dopo quattro generazioni, più di 3 milioni di unità vendute, 36 serie speciali, 38 anni di successi alle spalle, la nuova gamma della city car torinese presenta oggi la versione più connessa di sempre grazie alla tecnologia wireless, con più stile grazie alla nuova livrea Verde Rugiada e la più efficiente grazie al risparmio fino al 25% di carburante rispetto ad un motore tradizionale.
Lancia Ypsilon: l’iconica city car si aggiorna con tante novità
La nuova Lancia Ypsilon offre di serie alcune dotazioni tecnologiche che semplificano la vita quotidiana, migliorando sensibilmente il piacere di guida e il comfort a bordo e rendendola ancora più attuale e contemporanea.
La connettività della fashion city car si evolve infatti con il sistema di infotainment con display touch da 7 pollici e supporto Apple CarPlay e Android Auto wireless. È dotata, inoltre, del nuovo caricatore wireless per smartphone compatibili posizionato sotto la leva del cambio. Per la prima volta sulla Ypsilon, debutta la retrocamera che agevola le manovre di parcheggio.
La nuova gamma della Ypsilon è equipaggiata esclusivamente con il motore benzina Firefly a tre cilindri da 1 litro con tecnologia mild hybrid, capace di erogare 70 CV di potenza. Accanto c’è un propulsore elettrico BSG da 12V e una batteria agli ioni di litio.
Efficiente, compatta e accessibile, la nuova Lancia Ypsilon beneficia di tutti i vantaggi di un veicolo ibrido in base alle normative locali, tra cui libertà di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato (ZTL), riduzione del costo del parcheggio nei centri cittadini e agevolazioni fiscali.
È disponibile però anche la nuova versione GPL Ecochic, ideale per coloro che percorrono lunghi tragitti, ma non vogliono rinunciare all’eleganza Lancia. La motorizzazione GPL consente di risparmiare circa il 45% rispetto a un motore a benzina equivalente, che corrisponde a quasi 700 euro l’anno su una percorrenza media di 15.000 km. Il tutto impreziosito da una dotazione di serie che include tutte le novità tecnologiche già citate.
Anche la palette colori riserva prevede delle novità interessanti, a cominciare dalla nuova colorazione Verde Rugiada, che rinvia alla natura e all’innovazione.
Nuovo outfit pure per gli interni con un nuovo rivestimento blu per la plancia e i pannelli delle portiere, i raffinati accenni multicolore verde sulla gemma del cambio, sul calice del volante e sulle cornici delle bocchette e il quadro strumenti rinnovato nella grafica. Sono nuovi anche i sedili con rivestimento con Seaqual Yarn, un materiale innovativo e sostenibile che nasce riciclando la plastica raccolta nel Mediterraneo.
Anche la versione Silver si rinnova con una nuova caratterizzazione nera sulla calandra e sulle cornici del logo e del paraurti inferiore. Il frontale più giovanile è completato dai DRL alogeni e lo spoiler nero, quest’ultimo di serie sull’intera gamma. Resta disponibile la serie speciale Alberta Ferretti, ora più tecnologica che mai.
Quasi 41.000 immatricolazioni nel 2022 per la city car
Con 40.991 immatricolazioni nel 2022, la Ypsilon continua a dominare il segmento B, confermandosi – per il quarto anno consecutivo – la vettura più venduta della sua categoria, nonché la seconda auto più venduta in assoluto nel mercato italiano con 15,3% di quota, la migliore di sempre e in crescita dell’1,2% rispetto al 2021.
Lancia ha raggiunto una quota di mercato del 3,1% nel 2022, in crescita dello 0,1% rispetto all’anno precedente. Numeri importanti che confermano la contemporaneità di un modello capace di evolvere negli anni, preservando le sue doti di compattezza, cura dei dettagli e stile italiano. Ed è qui che risiede il segreto del suo successo, tanto che ancora oggi Lancia Ypsilon è riconosciuta quale autentica icona di stile e gusto italiano.
È questo il claim della campagna di comunicazione dedicata alla nuova gamma della city car del brand di Stellantis, che racconta il binomio tra tecnologia ed eleganza, insita nel nuovo modello e in perfetto stile Lancia.
Protagonista è l’attrice Cristiana Capotondi, testimonial del marchio, che affronta la quotidianità a bordo di una Ypsilon per essere sempre più connessa, efficiente e con stile, grazie anche ad una simpatica compagna di viaggio: una borsa rossa E. Marinella by Lancia.
In un crescendo musicale, lo spot insieme a quattro pillole video raccontano alcuni momenti di una giornata tipo nel traffico cittadino, mettendo in risalto le caratteristiche vincenti della nuova vettura, anche nelle situazioni più imprevedibili.
Declinata su TV, stampa e digital, la campagna di comunicazione è stata ideata dall’agenzia creativa Armando Testa, lo spot è stato diretto dal regista Ago Panini, casa di produzione Movie Magic, e la colonna sonora è firmata dal maestro Flavio Ibba.
Lancia ha annunciato una collaborazione con la maison E. Marinella, simbolo della tradizione sartoriale e dello stile italiano nel mondo. Tra i due brand dell’eccellenza del Bel Paese ci sono valori condivisi, quali una storia secolare alle spalle, il nome del fondatore presente nel marchio e la continua cura nel creare prodotti di altissima qualità, eleganti, sostenibili e innovativi.
Il prodotto di questa partnership è la borsa E. Marinella by Lancia, un accessorio esclusivo che ha debuttato proprio nello spot di lancio della nuova line-up e che verrà realizzato dalla maison E.Marinella.
I prezzi
Grazie al finanziamento di FCA Bank, la nuova Lancia Ypsilon viene proposta a partire da 13.450 euro anziché 17.100 euro oppure con l’ecobonus statale a partire da 11.450 euro. In caso di finanziamento, ecobonus statale e rottamazione, abbiamo 36 rate mensili da 129 euro, un anticipo di 1802 euro e una rata finale di 7602 euro (TAN 6,85% e TAEG 10,31%).