La nuova Lancia Ypsilon HF, versione più sportiva del modello di nuova generazione, ha finalmente una data di debutto. Precisamente, la versione più potente della gamma debutterà nel mese di maggio 2025. Questa versione monterà lo stesso motore elettrico dell’Alfa Romeo Junior Veloce e dell’Abarth 600e Scorpionissima in arrivo. Ad annunciarlo è stato Luca Napolitano, amministratore delegato del marchio, che ha dichiarato: “Stiamo iniziando a scaldare i motori per il prossimo capitolo del nostro Rinascimento!”.
Lancia Ypsilon HF arriverà a maggio 2025: motore da 280 CV come la Junior Veloce
La nuova Lancia Ypsilon HF poggerà sulla piattaforma Perfo-eCMP. Per quanto riguarda la batteria, considerando quella dell’Alfa Romeo Junior Veloce, dovrebbe avere una capacità di 54 kWh. La potenza del motore elettrico da 280 CV, e non più da 240 CV come annunciato in precedenza, scaglierà la Ypsilon HF da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi. La casa automobilistica ha comunque fatto sapere che questa versione arriverà sul mercato nella sola versione completamente elettrica.
Niente rombo naturale, come abbiamo avuto modo di ascoltare per la versione Ypsilon HF Rally. Nei giorni scorsi, infatti, la casa automobilistica ha pubblicato sui social media un video dove è possibile ascoltare il suono del motore della versione rally della Ypsilon, che dovrebbe fare il suo debutto nel campionato il prossimo anno. L’azienda per lo sviluppo di questo modello sta collaborando con Miki Biasion, ex pilota di rally e campione del mondo con Martini Racing.
Lancia reintrodurrà dunque il logo HF a partire dal prossimo anno. Questo, nato nel 1960 dal club Lancia Hi-Fi (High-Fidelity), è diventato nel tempo simbolo dei modelli Lancia ad alte prestazioni e ha segnato molti successi del marchio. Entro maggio 2025, ci aspettiamo quini ulteriori novità su questo atteso modello che riporterà il leggendario logo nella gamma. Il simbolo HF sarà poi presente anche sulle versioni sportive delle future Delta e Gamma.