Stellantis ha in serbo grandi piani per il marchio storico Lancia e la Ypsilon HF ne sarà la ciliegina sulla torta. Dopo la fusione tra Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e PSA Groupe, si sono aperte molte opportunità, anche per il marchio torinese, che era caduto in un lungo oblio. Anche se ha sempre mantenuto la sua presenza sul mercato italiano, è uscito dai radar una volta superato il confine. Ma con le risorse condivise del conglomerato, nulla sembra più impossibile. In passato, si doveva fare il meglio con ciò che si aveva a disposizione, in quanto i fondi erano limitati e l’efficienza doveva essere privilegiata.
Entro la fine del 2030, saranno lanciati tre nuovi modelli, iniziando dalla rinnovata Ypsilon, che avrà ben poco in comune con il modello attualmente in vendita. Secondo le comunicazioni dei progettisti, inizierà a mostrare dettagli di classe premium. In alcune interviste alla stampa, l’amministratore delegato, Luca Napolitano, ha fornito spunti interessanti sulle sue caratteristiche.
Tra i punti chiave menzionati dal top manager, c’è l’adozione di materiali riciclati. Rispetto ad Alfa Romeo e Dacia, Lancia cercherà di distinguersi con un approccio ancora più ecologico, oltre alle motorizzazioni rispettose dell’ambiente. Il debutto è previsto nel primo trimestre del prossimo anno, con le consegne programmate per l’estate. Circa un anno dopo, nel 2025, verrà lanciata la Lancia Ypsilon HF, prodotta nello stabilimento di Figueruelas, vicino a Saragozza, in Spagna.
Sarà la variante ad alte prestazioni, dove l’acronimo HF sta per High Fidelity, in riferimento ai gloriosi modelli Lancia da rally degli anni Settanta e Ottanta, come la Fulvia Coupé HF, la Stratos HF e la Delta HF Integrale, che dominavano le competizioni con prestazioni eccezionali. Scopriamo ora come potrebbe presentarsi la Lancia Ypsilon HF 2025 nei concessionari, a cominciare dall’aspetto esterno.
L’estetica di un modello è un aspetto cruciale, soprattutto oggi, date le numerose e agguerrite concorrenze. Per emergere dovrà avere un design impeccabile. Analizzeremo anche l’abitacolo, esaminando materiali, spazio e dotazioni a bordo. Infine, esploreremo i motori e i prezzi ipotetici della Lancia Ypsilon HF 2025. La parte meccanica svolge un ruolo chiave, soprattutto perché riporta in auge un acronimo storico.
Indice Show
Lancia Ypsilon HF 2025: gli esterni
La piattaforma adottata sarà la CMP, la stessa utilizzata per DS3, Opel Corsa EV, Opel Mokka EV, Peugeot e-208 e Peugeot e-2008. In termini estetici, sarà molto simile al modello base. Il centro stile aggiungerà alcuni tocchi di “brio”, come accenti sportivi.
In generale, in certi aspetti richiamerà il concept Pu+Ra HPE, così come le future sorelle, ossia la Delta e la Gamma, previste rispettivamente per il 2026 e il 2028. L’utilitaria si distinguerà dal suo predecessore con un design più sportivo e deciso. La versione HF porterà questo a nuovi livelli, confermando il passaggio dall’era precedente a quella nuova. Fino ad oggi, la Ypsilon ha avuto un forte seguito soprattutto tra le donne.
Ora, nonostante il nome, scelto per non disorientare troppo il cliente abituato all’accoppiata Lancia-Ypsilon, segnerà una chiara evoluzione. L’Automobiles Magazine cerca di ipotizzare come sarà. Nella rappresentazione sopra potete vedere l’elaborazione degli artisti digitali, basata su voci non ufficiali. Rispetto alla versione standard, aumenterà di 4 cm in larghezza, grazie a passaruota più pronunciati e paraurti di dimensioni maggiori.
Allo stesso tempo, l’altezza da terra diminuirà, migliorando così l’esperienza di guida. Sognando ad occhi aperti, possiamo immaginare la Lancia Ypsilon HF 2025 con una calandra a forma di calice e fanali rotondi, seguendo lo stile della Stratos, abbelliti da dettagli aerodinamici. I cerchi avranno un diametro imponente e sulle fiancate spiccheranno le iconiche lettere.
Lancia Ypsilon HF 2025: gli interni
Nell’immaginare gli interni, dobbiamo fare affidamento sulle dichiarazioni rilasciate dal CEO, il quale in occasioni pubbliche ha parlato apertamente di dimensioni maggiori e di uno stile moderno. È difficile pensare che queste affermazioni riguardino esclusivamente gli esterni. Pertanto, l’abitacolo trarrà vantaggio dall’aspetto imponente, capace di ospitare fino a quattro o cinque persone. Le sedute saranno di alta qualità artigianale, molto probabilmente realizzate con materiali riciclati per un impatto ambientale ridotto. Il tappeto sarà realizzato in fibra naturale, mentre i componenti in vetro saranno realizzati con materiale recuperato che altrimenti sarebbe destinato al riciclaggio.
Per quanto riguarda la tecnologia, è facile presumere una cabina di guida ricca di funzioni all’avanguardia, con due display e tecnologie ADAS. Le finiture saranno lussuose, in linea con la showcar Pu+Ra, e il sistema di infotainment SALA (Sound Air Light Augmentation) consentirà di gestire le diverse funzioni di illuminazione, climatizzazione e audio. Insieme ai sistemi di guida assistita avanzati, questo costituirà una sorta di manifesto dell’intera azienda, desiderosa di riscattarsi.
Motori e prezzi
La Lancia Ypsilon HF 2025 si dice sarà in grado di erogare una potenza di circa 240 CV. Resta da capire se sarà fornita da un powertrain al 100% elettrico o da un sistema ibrido. Escluderei a priori l’opzione di un powertrain completamente endotermico, poiché ciò sarebbe in contraddizione con le dichiarazioni dei dirigenti aziendali. D’altra parte, non è nemmeno escluso che si scelga un’opzione esclusiva per determinati mercati, come l’Italia o la Spagna. Questa politica potrebbe essere adottata per stimolare le immatricolazioni della Jeep Avenger, nonostante sia stata eletta World Car of The Year 2023.
Secondo quanto riportato da automobile-magazine, il powertrain dovrebbe essere composto da un’unità endotermica tradizionale da 156 CV del gruppo Stellantis, a cui si aggiunge un modulo elettrico montato sull’asse posteriore. Se fosse la configurazione scelta, non sarebbe affatto male, anzi. È raro trovare un’utilitaria/SUV di segmento B con una tale potenza. A titolo indicativo, la Toyota Yaris GR Sport eroga 261 CV, leggermente di più, ma non di molto.
La batteria da 54 kWh (51 kWh effettivi) consentirebbe alla vettura di superare i 400 km di autonomia nel ciclo WLTP, nonostante i consumi leggermente superiori rispetto alla tipologia canonica.
Inoltre, ci si aspetta che la trazione sia anteriore, simile al prototipo della Jeep Avenger 4xe, presentato al Salone di Parigi 2022. La configurazione sarà probabilmente adottata anche dalla futura Alfa Romeo Brennero, nonché dalla versione Abarth del SUV elettrico Fiat 600. A causa di limitazioni strutturali, si eviterà di posizionare una ruota di scorta sotto il pianale del bagagliaio. Il telaio attuale, nella sua progettazione, non consente di ospitare un secondo propulsore. La Lancia Ypsilon HF 2025 sarà uno degli ultimi modelli, se non l’ultimo, basato sulla piattaforma eCMP, in quanto nel 2025 o, al massimo, entro il 2026, debutterà la nuova architettura STLA Small, sulla quale sarà basata la terza generazione della Peugeot 208.
È prematuro speculare sui prezzi, ma è ragionevole presumere che questa versione costerà più della versione normale. In linea generale, ci si potrebbe aspettare un prezzo di circa 35 mila o 40 mila euro.