È cominciata a partire da ieri l’ordinabilità della nuova gamma dell’eterna Lancia Ypsilon, in virtù della presentazione del nuovo MY23 che introduce nuove possibilità di connessione che secondo il costruttore torinese rendono il modello “la city car Lancia più connessa di sempre”. L’ultima evoluzione proposta per la Lancia Ypsilon, in attesa di un consistente cambio di passo fissato per il 2024 quando sarà (finalmente) introdotta la nuova generazione, conferma ancora una volta la volontà di mantenere “attivo” un modello che comunque si porta addosso il peso degli anni. Una condizione che comunque non priva la Ypsilon della caratteristica cura per i dettagli e dell’attenzione per lo stile italiano.
Dopo essere stata realizzata in quattro generazioni e in oltre tre milioni di unità vendute a partire dal 1985, oggi la Lancia Ypsilon continua ad affascinare la clientela italiana, confermandosi leader indiscusso del Segmento B e un’autentica icona di stile. Sono tre le caratteristiche principali di questo MY23: connessione, efficienza e sostenibilità.
La Lancia Ypsilon è ora più connessa, più sostenibile e più efficiente
A bordo della Lancia Ypsilon MY23 si possono avere una serie di dotazioni tecnologiche utili a semplificare la vita quotidiana, così come a migliorare sensibilmente il piacere di guida e il comfort a bordo, mantenendo il modello sempre attuale e vicino alla contemporaneità. C’è ad esempio la possibilità di caricare senza fili il proprio smartphone, mediante la piastra wireless posizionata nei pressi della leva del cambio.
La connettività della Ypsilon MY23 si evolve con la radio dotata di schermo touch da 7 pollici con connettività Apple CarPlay e Android Auto in modalità wireless. Per la prima volta su una Lancia Ypsilon debutta la telecamera posteriore che agevola le manovre di parcheggio.
In termini di sostenibilità, all’interno della Lancia Ypsilon MY23 ci sono i nuovi sedili con rivestimento SEAQUAL YARN ovvero un materiale fortemente innovativo e sostenibile che viene realizzato dal riciclo della plastica raccolta nel mediterraneo. La palette dei colori per la carrozzeria introduce anche qualche novità, a cominciare dalla nuova colorazione Verde Rugiada che richiama alla natura. Ritornando all’interno dell’abitacolo, troviamo il nuovo rivestimento blu per la plancia e per i pannelli delle portiere con raffinati accenni multicolore in verde sulla gemma del cambio, sul calice del volante e sulle cornici delle bocchette; rinnovato anche il cluster degli strumenti dal punto di vista della grafica utilizzata.
L’efficienza della Lancia Ypsilon MY23 va di pari passo con l’attenzione rivolta all’ambiente. La Ypsilon è ora equipaggiata esclusivamente con la motorizzazione Mild Hybrid che al motore a benzina da 1.0 litri Firfly e 3 cilindri da 70 cavalli di potenza abbina un elemento elettrico BSG da 12 Volt con batteria al litio. In questo modo la Lancia Ypsilon riesce a beneficiare dei vantaggi di un veicolo ibrido sulla base delle specifiche normative locali, a cominciare dal libero accesso ai centri urbani, dalla riduzione delle tariffe di parcheggio e da molteplici agevolazioni fiscali.
Mantiene la motorizzazione a GPL
C’è inoltre anche la Ypsilon GPL Ecochic che rappresenta la scelta perfetta per chi percorre lunghi tragitti, senza mai rinunciare all’eleganza del modello. Anche in questo caso l’equipaggiamento di serie mantiene le novità tecnologiche già discusse fin qui.
Fino al 31 dicembre prossimo, la nuova versione GPL Ecochic viene proposta dal costruttore a partire da 189 euro al mese, con anticipo 3.070 euro e 36 rate da 189 euro con rata finale residua pari a 9.210 euro. Nel caso della versione Silver il lieve rinnovamento passa dalla caratterizzazione nera sulla calandra e sulle cornici del logo e del paraurti inferiore. Il frontale più giovanile è completato dai DRL alogeni e dallo spoiler nero, quest’ultimo di serie sull’intera gamma della Lancia Ypsilon MY23. Resta disponibile in gamma la serie speciale Alberta Ferretti, ora con tutte le caratterizzazioni previste da questo nuovo Model Year.