La “vecchia” Lancia Ypsilon va ufficialmente in pensione. Lo fa però da grande protagonista. Questo modello, pilastro del marchio torinese per molti anni, si è posizionato tra i primi tre nelle vendite del segmento B durante il primo semestre del 2024, dimostrando una continua popolarità tra i consumatori. I dati del primo semestre sono infatti impressionanti: 24.709 unità immatricolate, per un aumento del 3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La quota di mercato si mantiene stabile al 2.8%, in linea con le performance del 2023.
Lancia Ypsilon, numeri in aumento dall’inizio dell’anno: termina la sua carriera da protagonista
Il testimone passa ora alla Nuova Lancia Ypsilon, che questo mese inizia ufficialmente la sua commercializzazione. Le prospettive sembrano promettenti anche per il nuovo modello, considerando le reazioni positive della stampa internazionale e l’entusiasmo percepibile tra i potenziali acquirenti.
L’ultima nata del marchio torinese si presenta con opzioni di propulsione ibrida ed elettrica, disponibile in tre livelli di allestimento. Il suo prezzo di listino la posiziona strategicamente al centro del mercato, nei rispettivi segmenti. Gli acquirenti italiani possono beneficiare degli attuali incentivi statali, riducendo così il costo d’acquisto iniziale. Tuttavia, d’ora in avanti, sarà possibile richiedere i contributi soltanto per la versione ibrida, dato che gli incentivi per le auto elettriche sono già terminati. Proprio a riguardo, sono stati rivelati i dati ufficiali di vendita dello scorso mese.
La Nuova Lancia Ypsilon ha recentemente fatto il suo debutto pubblico. Durante il primo Porte Aperte, le concessionarie partecipanti hanno registrato più di 4.000 interessati, indicando un notevole entusiasmo per il nuovo modello. Questo riscontro positivo è stato confermato da coloro che hanno avuto l’opportunità di effettuare un test drive, apprezzandone in particolare la guidabilità e la maneggevolezza. Resta da vedere se questo nuovo modello riuscirà a replicare il successo del suo predecessore. I primi segnali sono incoraggianti, ma solo il tempo potrà fornire una risposta definitiva.
La Nuova Lancia Ypsilon è soltanto la prima delle novità in arrivo da parte del brand. Nei prossimi anni, infatti, alla nuova gamma si aggiungeranno altri modelli. Tra questi, la Nuova Ypsilon HF, versione sportiva del modello che debutterà nel 2025, la nuova Lancia Gamma, che arriverà sul mercato nel 2026 e anch’essa avrà una versione sportiva, e la leggendaria Lancia Delta, che arriverà sul mercato in vesti rinnovate nel 2028. Nel 2029 debutterà poi sul mercato la sua versione “cattiva”.