Lancia Ypsilon chiude un 2022 da record in Italia

Alessio Salome Autore

Il 2022 è stato ancora un anno da record per la Lancia Ypsilon. Dopo quattro generazioni, più di 3 milioni di unità vendute, 36 serie speciali, la fashion city car dello storico marchio torinese si conferma leader del suo segmento in Italia, rimane la seconda vettura più venduta in assoluto del mercato e raggiunge la miglior quota di sempre. È decisamente una vettura dei record, con 38 anni di successi alle spalle e sul podio del segmento B per 11 anni consecutivi.

Con quasi 41.000 immatricolazioni (esattamente 40.991), la Ypsilon continua a dominare il segmento B, confermandosi – per il quarto anno consecutivo – l’auto più venduta della sua categoria, nonché la seconda vettura più venduta in assoluto nel mercato italiano con 15,3% di quota, la migliore di sempre. Inoltre, è stata registrata una crescita dell’1,2% rispetto al 2021. Il marchio di Stellantis ha raggiunto una quota di mercato del 3,1%, in crescita dello 0,1% rispetto all’anno precedente.

Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon tre quarti posteriore

Lancia Ypsilon: quasi 41.000 esemplari venduti in tutto il 2022

La Lancia Ypsilon nasce come una vettura per tutti i giorni, con quel tocco di italianità e di gusto per le cose belle e ben fatte, mescolato con un pizzico di artigianalità, tipico del nostro Bel Paese.

Auto da città, elegante e alla moda, la Ypsilon fin da subito è stata anche definita la piccola ammiraglia, grazie all’offerta di contenuti precedentemente riservati a vetture di classe superiore, specialmente all’interno.

Fu infatti la prima utilitaria a portare stile ed eleganza nel segmento delle piccole cittadine, essendo concepita come la prima auto di design in questa categoria. Del resto, vanta un posizionamento chiaro e distintivo: la moda è il suo ambiente naturale e lo stile è da sempre la prima ragione d’acquisto.

Ma soprattutto in tutti questi anni il modello ha saputo rimanere sempre attuale e rilevante, essendo capace di rispondere e anticipare le esigenze dei clienti. La Ypsilon si è rinnovata di continuo senza mai perdere la propria identità, ma aggiungendo sfumature di personalità con le innumerevoli serie speciali e con le continue innovazioni di prodotto.

Con il model year 2023 appena lanciato, la Lancia Ypsilon diventa ora ancora più efficiente, più connessa e con sempre più stile. Luca Napolitano, CEO di Lancia, si è detto molto soddisfatto dei risultati commerciali ottenuti dal marchio torinese e del lavoro svolto da tutto il team italiano sotto la guida di Raffaele Russo.

I risultati ottenuti spingono l’azienda a fare sempre meglio. Il Rinascimento è cominciato e Lancia sta lavorando perché torni ad essere un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato premium europeo.

Lancia Ypsilon

  Argomento: