Con la fusione tra Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e Gruppo PSA nel colosso societario Stellantis, tanto è cambiato per i marchi. Notizie negative, almeno in chiave italiana alle prese con una seria crisi, ma anche positive, e Lancia ne costituisce un fulgido esempio.
Da oltre un decennio, la compagnia si era rintanata nei confini italiani, ma ora, grazie alle economie di scala, può rivedere i propri obiettivi. E lo fa da dove aveva finito il corso precedente, cioè con la Lancia Ypsilon 2024.
Da mesi circolavano rumors sulle caratteristiche definitive del modello, alimentati dagli stessi portavoce ufficiali, primo fra tutti Luca Napolitano, il leader della rinascita del brand. A lui è stato affidato il compito di guidarlo verso i vecchi lidi, quando maturava consensi anche oltre i confini nazionali.
Ora il modello è noto in ogni sua minima caratteristica, e appare evidente la volontà dei progettisti di aumentarne le ambizioni. Se in passato si temeva di non riuscire a sostenere certe spese, oggi il problema non si pone, o quasi. Merito delle economie di scala, una delle ragioni determinanti la creazione del conglomerato.
Alla pari di quanto già visto con Alfa Romeo, anche la connazionale si rivolgerà a un pubblico raffinato, in possesso di buone disponibilità di spesa e desideroso di distinguersi su strada.
Nel corso dei prossimi paragrafi esamineremo i tratti della versione elettrica Cassina, realizzata con il celebre marchio in 1.906 esemplari (l’anno di fondazione della Casa automobilistica). Innanzitutto, ci soffermeremo sugli esterni, cercando di capire in che modo la carrozzeria si distingue dall’esemplare uscente. Dopodiché, ci soffermeremo sugli interni, sia in termini di spazio sia di tecnologie di bordo, tanto care alla moderna generazione di conducenti. In conclusione, penseremo ai motori, ai prezzi e alle rivali di riferimento.
Lancia Ypsilon 2024: gli esterni
L’immagine della Lancia Ypsilon 2024 è completamente rinnovata, ispirata alle iconiche proposte del passato, tra cui l’Aurelia e la Flaminia. Nomi che fanno sognare i fan di lunga data, desiderosi di riprovare quelle emozioni mai dimenticate. In generale, le linee sono morbide ed eleganti, ravvivate da un tocco di modernità e sportività.
Scendendo nei particolari, il frontale sfoggia una calandra evoluta a forma di calice, che richiama il mitico emblema della compagnia. I fari a full LED, disposti su due livelli, garantiscono una visibilità ottimale della strada, incrementando la sicurezza del mezzo. In un contesto in cui gli incidenti sono ancora troppo frequenti, e la guida notturna richiede uno sforzo supplementare, l’attenzione al fascio luminoso proiettato è fondamentale. Il design dei fari, inoltre, ricorda quello della Stratos, un’altra leggenda del marchio. Il paraurti sportivo presenta due prese d’aria laterali.
La fiancata vanta una linea di cintura alta e un design pulito e minimalista. I cerchi in lega da 17 pollici abbinano eleganza e dinamica, in armonia con il resto dell’esemplare. La tavolozza cromatica annovera numerose tonalità, tra cui il Rosso Lancia, il Blu Elegante e il Grigio Metallizzato. La personalizzazione è un tratto essenziale delle auto moderne, e la Lancia Ypsilon 2024 non è da meno, essendo una proposta figlia del proprio tempo.
Il posteriore adotta un lunotto ampio e fanali full LED a forma di cerchio, che richiamano lo spirito della Delta. Il paraurti comprende un diffusore d’aria inferiore. È palese il desiderio dei progettisti di attingere al patrimonio prezioso del marchio, per differenziare la vettura fin da subito rispetto alle tante realtà nate di recente.
Prima di immergerci (virtualmente) a bordo, riportiamo le dimensioni:
Modello | Lunghezza | Larghezza | Altezza |
Ypsilon 2024 | 3.840 mm | 1.670 mm | 1.520 mm |
Gli interni
Niente sfugge all’occhio attento della squadra di lavoro, nemmeno l’abitacolo, spazioso e confortevole, realizzato con materiali innovativi e riciclati. Forme accattivanti, basate sul principio anglosassone del “less is more”, contraddistinguono la plancia, che presenta un quadro strumenti digitale da 10,25 pollici di diagonale. L’impianto di infotainment, invece, si avvale di un display a sfioramento tattile da 7 pollici ed è compatibile sia con Apple CarPlay sia con Android Auto. Ormai gli smartphone costituiscono quasi un’estensione del nostro corpo, perciò la strategia adottata pare avveduta.
A livello di sedute, esse risultano comode e avvolgenti, disponibili in materiali di pregio, quali tessuto, pelle o Alcantara. Quelle anteriori sono regolabili in altezza e inclinazione, mentre il divanetto posteriore è ribaltabile per ampliare la capacità del bagagliaio. A tal proposito, la capienza varia da un minimo di 245 litri a un massimo di 1.045.
Siccome l’aria che respiriamo ha effetti sul benessere del corpo, la Lancia Ypsilon 2024 conta anche su un filtro antipolline, in aggiunta al “clima” automatico bizona. A seconda dei gusti e del mood, l’illuminazione interna, rigorosamente a LED, è declinata in varie tipologie di colore per creare l’atmosfera desiderata. Il piacere è garantito dal sistema S.A.L.A., acronimo di Sound Air Light Augmentation, il cui nome richiama la stanza di casa, luogo di socializzazione e di relax.
Sul fronte delle tecnologie di sicurezza, il pacchetto di sistemi ausiliari alla guida è di livello 2, il massimo consentito dagli attuali standard europei, e comprende il mantenimento in carreggiata e il controllo della distanza di sicurezza dal veicolo che precede. Inoltre, favoriscono le operazioni del conducente anche la frenata automatica d’emergenza, il riconoscimento dei segnali stradali e il monitoraggio dell’angolo cieco.
Motori e prezzi
La Lancia Ypsilon 2024 è disponibile con un unico motore, un elettrico da 115 kW (equivalenti a 156 CV), alimentato da una batteria da 51 kWh. L’autonomia è di 403 km nel ciclo WLTP, sufficienti per affrontare i tratti urbani ed extraurbani.
Sebbene l’anima sia perlopiù da city car, la vettura non perde colpi nemmeno uscendo dalle trafficate vie e affrontando sentieri accidentati. Da 0 a 100 km/h scatta in 7,8 secondi, mentre la velocità massima è di 150 km/h.
Di seguito, riportiamo il prezzo di listino della Lancia Ypsilon 2024:
Versione | Prezzo |
Cassina (elettrica) | 39.500 euro |
benzina (mild hybrid) | Non disponibile |
La Lancia Ypsilon 2024 è una BEV dal design elegante e raffinato, che vanta interni spaziosi e confortevoli, nonché una ricca dotazione di serie. Tra le principali rivali, segnaliamo le tedesche Audi A1 Sportback e-tron e Mercedes-Benz EQA, che però hanno un prezzo superiore.
Nonostante non sia nemmeno lei economica, la proposta piemontese fa del prezzo un chiaro punto di forza, a fronte di un look elegante e raffinato di assoluto pregio. In futuro, la Lancia Ypsilon uscirà anche in una variante ibrida, e allora il vantaggio di prezzo sarà ancora più evidente, come da tradizione. Un accumulatore da full electric comporta, infatti, un deciso rincaro, e, a meno di non accettare di andare in perdita, raggiungere certe soglie di prezzo è imprescindibile.