Tra le presentazioni del 2024 in orbita Stellantis figura anche Lancia con la Ypsilon 2024. In seguito alla fusione tra Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e PSA Group, l’azienda piemontese avrà modo di rilanciarsi in grande stile. E in che modo se non con l’unica vettura rimasta a lungo l’unica proposta in listino? Troppo a lungo, bofonchieranno i critici, ed è difficile dare loro torto. In effetti, per tanto tempo l’azienda è rimasta fuori dai radar. Ma adesso il discorso è pronto a cambiare, complici le risorse messe a disposizione dal conglomerato italo-franco-americano. Che nella sua scala interna colloca il brand nelle primissime posizioni, accanto ad Alfa Romeo e Dacia, un gradino sotto Maserati. Restano da conoscere le peculiarità del corso appena avviato, affidato a Luca Napolitano.
Lancia Ypsilon 2024: come scoprirla in anteprima
Nel corso dei vari incontri con la stampa, l’amministratore delegato ha rilasciato delle interessanti anticipazioni circa i tratti distintivi delle produzioni. Uno dei punti focali sarà costituito dagli interni, realizzati in materiale ecologico, attraverso il riciclo. Inoltre, la dotazione di bordo sarà evoluta, all’altezza delle dirette concorrenti, forse persino migliore. Emettere sentenze rimane prematuro, visto che ancora la Lancia Ypsilon deve uscire allo scoperto, almeno in veste ufficiale. Infatti, il clamoroso incidente avvenuto di recente in Francia (quand’è finita dritta nel fiume durante i test di collaudo) ha permesso di scoprire parecchi dettagli circa il futuro ingresso nei concessionari.
La première avrà luogo a febbraio 2024, ma c’è già un appuntamento a ridosso. Di cosa parliamo? Dello spot TV, di imminente realizzazione. Secondo quanto riferiscono varie testate online, compreso Quicomo, le riprese avverranno nella città lariana lunedì 15 gennaio. La location selezionata dal Costruttore è la via in direzione Cernobbio, nello specifico fra la Villa del Grumello e l’intersezione con via Conciliazione. In vista dei lavori, l’amministrazione locale ha emesso un’ordinanza dove viene segnalato che, al fine di favorire l’operato della troupe, la circolazione, sia veicolare che pedonale, potrà essere sospesa nelle fasce orarie 6-7, 10-12 e 14-16.30.
Comunque sia, l’intralcio al traffico sarà minimo, giacché ciascuna sospensione avrà una durata massima di 5 minuti e tra l’una e l’altra dovranno passare almeno 15 minuti. L’esecuzione dei provvedimenti, recita l’ordinanza del Comune di Como, andrà garantita da movieri messi a disposizione dagli organizzatori, vale a dire da addetti all’espletamento dei servizi di polizia stradale, previsti dall’art. 12 del Codice della strada. Qualora il disturbo arrecato alla viabilità fosse rilevante, le Forze dell’Ordine avranno facoltà di interrompere lo svolgimento delle riprese.