Lancia: un possibile ritorno nel segmento E?

Andrea Senatore Foto Autore
Ecco cosa potrebbe accadere in caso di successo con i primi tre modelli
Nuova Lancia Thema

Grazie alla nascita di Stellantis, il marchio Lancia ha ricevuto una nuova opportunità di rilancio. Il nuovo CEO del marchio, Luca Napolitano, ha annunciato che il marchio avrà un piano decennale che prevede il lancio di tre nuovi modelli tra il 2024 e il 2028, tutti basati su piattaforme elettriche del gruppo Stellantis. L’obiettivo è quello di posizionare Lancia come uno dei tre brand premium del gruppo, insieme a DS e Alfa Romeo.

In caso di successo con i primi tre modelli Lancia potrebbe portare sul mercato nuove vetture e forse ritornare anche nel segmento E

Il primo modello ad arrivare sarà la nuova Lancia Ypsilon, prevista per il 2024. Si tratterà di una vettura compatta di segmento B, completamente elettrica, che segnerà il ritorno di Lancia in Europa. Il secondo modello ad arrivare sarà la nuova Lancia Gamma, prevista per il 2026. Si tratterà di un crossover di segmento C, completamente elettrico, che sarà l’ammiraglia della gamma della casa piemontese. Il terzo modello ad arrivare sarà la nuova Lancia Delta, prevista per il 2028. Si tratterà di una berlina di segmento C, completamente elettrica, che riprenderà il nome di uno dei modelli più famosi e vincenti della storia del brand.

Ma cosa succederebbe se le cose andassero in una certa maniera per Lancia? Ci sarebbe spazio anche per un ritorno nel segmento E, quello delle berline di rappresentanza? Questo segmento è attualmente dominato dalle rivali tedesche come Audi A6, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E, ma potrebbe essere interessante per la casa italiana riproporre un modello che richiami le sue gloriose tradizioni.

Un possibile candidato potrebbe essere la nuova Lancia Thema, che riprenderebbe il nome della berlina prodotta tra il 1984 e il 1994. La Thema fu una delle prime vetture nate dalla collaborazione tra Fiat, Alfa Romeo, Saab e Lancia, che diede origine anche alla Saab 9000, alla Alfa Romeo 164 e alla Fiat Croma. La Thema si distingueva per il suo stile elegante e raffinato, oltre che per le sue motorizzazioni innovative come il V6 PRV o il V8 Ferrari.

Lancia

La nuova Lancia Thema potrebbe essere basata sulla piattaforma STLA Large del gruppo Stellantis, la stessa che sarà utilizzata per altri modelli premium come la Peugeot 508 e la DS 9. Questa auto sarebbe dotata di soli motori elettrici e potrebbe dunque rappresentare il fiore all’occhiello della gamma della casa piemontese oltre al suo biglietto da visita per conquistare il mondo.

  Argomento: 
X