Una Lancia Stratos HF Stradale del 1974 sarà messa all’asta da Gooding & Company in occasione di un evento di Amelia Island che si terrà dal 2 al 3 marzo 2023. Il prezzo stimato è compreso tra 600.000 e 700.000 dollari, che è un prezzo ragionevole per un’auto estremamente rara con una storia di corse così prestigiosa. Le sue numerose vittorie non devono sorprendere, visto che Lancia l’ha progettata appositamente per correre e sbaragliare la concorrenza. La Stratos ha sostituito la berlina Fulvia, che Lancia ha usato per correre per la prima volta da quando ha lasciato la Formula 1 nel 1955. A causa delle sue radici di berlina, la Fulvia faticava a tenere il passo degli avversari. Era intrinsecamente difettosa, quindi Lancia decise di passare ad una nuova piattaforma.
Lancia Stratos all’asta: le caratteristiche della vettura
Nelle gare di rally, l’aderenza è tutto. Ecco perché Audi è diventata la forza dominante negli anni ’80, costringendo tutti gli altri ad adottare un sistema di trazione integrale. Ma la Stratos è nata prima e Lancia ha utilizzato un layout a motore centrale per ottenere la massima aderenza possibile sull’asse posteriore.
Lancia ha anche sovradimensionato l’auto. Ad esempio, il cambio standard era un cambio manuale a cinque marce. Aveva anche freni a disco su tutte e quattro le ruote e sospensioni a quadrilatero completamente indipendenti con molle elicoidali, barre antirollio e ammortizzatori telescopici. Anche il motore è impressionante per gli standard moderni. È un V6 aspirato da 2,4 litri con tripli carburatori Weber e produce 190 cavalli a 7.400 giri/min. È una potenza specifica piuttosto impressionante per un motore di quasi 50 anni.
Il motore, il cambio, il telaio e i pannelli della carrozzeria sono interamente originali. Ha avuto 3 proprietari e la Gooding & Company sostiene un basso chilometraggio. Guardando le immagini, il contachilometri segna 72.556 km. Furono realizzati solo 492 esemplari, rendendola più esclusiva della Lamborghini Countach e della Ferrari F40. Il valore di questa vettura salirà ulteriormente nel corso degli anni. Ricordiamo che il restomod è stato venduto di recente a quasi 1 milione di dollari.