Lancia Rally 037, pilota perde il controllo e si schianta contro le transenne: 12 feriti

Francesco Armenio
Durante l’esibizione per il Salone dell’Auto di Torino, il pilota di una Lancia Rally 037 ha perso il controllo dell’auto: tragedia sfiorata.
Lancia Rally 037

In occasione del Salone dell’Auto di Torino, una Lancia Rally 037 ha investito alcuni spettatori durante la parata. Nell’incidente sono rimaste ferite 12 persone, tra cui una donna, che ha riportato un trauma ad una gamba e due bambini. Il ferito più grave sarebbe un uomo, che a causa dell’urto ha subito un forte trauma genitale e dovrà essere operato. Barbara Riolfo, pilota non professionista, che si trovava alla guida del veicolo, ha perso il controllo dell’auto e, nel tentativo di fare spettacolo, è andata a finire contro le transenne colpendo una dozzina di presenti.

Lancia Rally 037, sfiorata la tragedia al Salone di Torino

Lancia Rally 037

L’incidente è avvenuto in piazza San Carlo, alle 12:30. Dal video è possibile vedere che, dopo un colpo di acceleratore, l’auto scivola verso destra e colpisce le transenne e una dozzina di spettatori. Fortunatamente la bassa velocità ha permesso di evitare conseguenze ancor maggiori. Le autorità stanno indagando sull’accaduto, per capire il motivo dell’incidente e se le misure di sicurezza previste dall’organizzazione fossero adeguate.

Non ci sono immagini che mostrino le condizioni dell’auto dopo l’impatto, ma uno dei bambini rimasti coinvolti nell’incidente ha dichiarato che “ha fatto retromarcia ed è andata via”, senza che il pilota si accertasse della condizione dei feriti. Parliamo di un’auto sicuramente non adatta a tutti e che può cogliere di sorpresa anche i piloti più esperti.

Lancia Rally 037

La Lancia Rally 037 è una delle auto più iconiche del settore automobilistico. Posizionato centralmente al posteriore, il motore quattro cilindri in linea, che grazie al compressore volumetrico Abarth offriva una potenza che andava dai 255 ai 280 CV con il motore EVO I, e dai 310 ai 325 CV con il motore Evo II. Nella versione da rally l’auto arriva a pesare soltanto 920 chilogrammi. Quella protagonista dell’incidente è una delle 207 unità uscite dalla linea di produzione tra il 1982 e il 1984.

  Argomento: