Già durante la scorsa primavera, i responsabili di casa Lancia avevano annunciato il ritorno sul mercato del marchio italiano con (finalmente) nuovi modelli in gamma, disegnando quindi quelle che saranno le linee principali di una nuova gamma composta inizialmente da tre nuovi prodotti; un set di novità che arriverà ogni due anni a partire dal 2024. Ora, il costruttore di casa Stelantis sta per svelare uno dei dettagli più attesi, la linea di design che caratterizzerà la nuova gamma.
Il rilancio di Lancia in Europa è quindi sempre più vicino. La firma rappresentativa del lusso italiano tornerà nel 2024 presentando in anteprima una generazione completamente nuova della Ypsilon un modello che tornerà ad essere venduto nei principali mercati europei come Francia, Olanda, Belgio, Germania e Spagna. Un modello che sarà seguito da altri due, nel 2026 e nel 2028, col marchio che diventerà esclusivamente “elettrico” a partire dal 2026.
Un piano ambizioso che metterà a punto l’autentico ritorno di un marchio che vuole tornare ad essere protagonista del mercato visto che oggi è stato tutt’altro che dimenticato dagli appassionati della storica “firma” torinese. Grazie a Stellantis il futuro di Lancia è sempre più presente; il marchio è infatti al lavoro sulla rifondazione e su una nuova gamma di modelli che debutterà con la nuova Ypsilon e a cui ne seguiranno altri due ogni due anni, tra cui la nuova e attesa Delta (solo elettrica) che sarà destinataria del Segmento dedicato alle compatte, e un’ammiraglia, l’Aurelia che invece andrà ad occupare un posto di rilievo nel Segmento D; anche in quest’ultimo caso si tratterà di un modello solo elettrico.
Il design dei futuri modelli Lancia è ormai in procinto di essere svelato
Tuttavia, c’è un comparto realmente importante che è causa di molteplici voci e anticipazioni ufficiose infondate da quando è ormai noto il ritorno del marchio italiano con modello di tutto rispetto: si tratta proprio del design. Sebbene gli stilisti si ispireranno a dettagli chiave del passato e caratteristiche intrinseche del marchio, la verità è che finora non sono state viste tracce concrete di una nuova filosofia di design, cosa che Lancia rivelerà soltanto fra pochi giorni.
Il 28 novembre prossimo si terrà infatti un evento speciale denominato Lancia Design Day, dove ci auguriamo di poter toccare con mano le linee principali dei futuri modelli Lancia, oltre a un concept in anteprima che riflette le nuove caratteristiche estetiche proposte dal costruttore. Per ora non c’è una conferma ufficiale di un’anteprima, ma quello che è certo è che questo sarà il momento giusto per conoscere la direzione che avrà intenzione di seguire il costruttore torinese inserito nel comparto Premium di casa Stellantis (assieme ad Alfa Romeo e DS).
In casa Lancia hanno già avanzato alcune informazioni in merito alla tecnologia avanzata che incorporerà a bordo dei suoi nuovi modelli, mettendo in evidenza una nuova piattaforma multimediale chiamata “Sound Air Light Augmented” che concentrerà in un unico elemento, il comfort, la multimedialità, il suono, l’illuminazione e i sistemi di sicurezza oltre che le configurazioni di guida in una suite di applicazioni dedicata. Tra le altre novità, scommetterà anche sui materiali di riciclo per le diverse componenti degli interni.