Oggi Lancia presenta la Lancia Ypsilon HF, la versione ad alte prestazioni della prima vettura della nuova era del marchio che arriverà sul mercato a maggio 2025, e la Ypsilon Rally 4 HF, che rappresenta il ritorno di Lancia ai rally.
Lancia ha svelato le nuove Ypsilon HF e Ypsilon Rally 3 HF e ha confermato il ritorno nei rally
Lancia è sempre entrata nel cuore delle persone anche per la sua anima competitiva, rappresentata da quei modelli iconici del suo passato che l’hanno resa il marchio più vincente di tutti i tempi nel mondo dei rally. E quel cuore sportivo ricomincia a battere oggi! E quegli stessi tifosi saranno i nuovi clienti Lancia di domani!” ha affermato Luca Napolitano, Amministratore Delegato del marchio Lancia.
La Lancia Ypsilon HF è l’espressione dello spirito più competitivo e performante del marchio. Lancia si ispira ancora una volta al suo passato, reinterpretandolo per guardare al futuro con grande ambizione. Alimentata da un motore 100% elettrico da 240 CV, con accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,8 secondi, la Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata da sospensioni ribassate, carreggiata allargata e forme aggressive e muscolose, ispirate alle più radicali vetture iconiche che hanno fatto la storia del marchio, con forme e design al servizio della performance.
La vettura farà il suo debutto sul mercato nel maggio 2025. Dopo la Lancia Ypsilon HF, anche la Gamma e la Delta avranno una versione HF.La Lancia Ypsilon HF sarà caratterizzata ancora una volta dal logo HF, storica firma dei modelli Lancia ad alte prestazioni, presentata per la prima volta nel 1960 al Salone di Ginevra, quando un gruppo di appassionati possessori di automobili Lancia fondò il club “Lancia Hi-Fi”.
(Hi-Fi sta per High-Fidelity), un club esclusivo dedicato ai clienti più affezionati del marchio e riservato a coloro che hanno acquistato almeno sei nuove vetture Lancia. Il logo HF è poi diventato un elemento distintivo della HF Squadra Corse Lancia, fondata nel 1963 da Cesare Fiorio insieme ad alcuni piloti e appassionati possessori di vetture Lancia, e ha “firmato” molte delle vittorie del marchio.
Inoltre Lancia ha deciso di tornare nel mondo dei Rally, ripartendo dalle basi della competizione, dal Rally 4, il cuore pulsante del Rally: una categoria che rappresenta pura passione, con protagonisti i giovani piloti che iniziano la loro carriera con passione per diventare i professionisti di domani. Un nuovo inizio in perfetto stile Lancia, caratterizzato da ambizione, pragmatismo e umiltà, in linea con la mission e il DNA del marchio.
Lancia Ypsilon Rally 4 HF è spinta da un motore 3 cilindri turbo da 1.2 litri con 4 valvole per cilindro che sviluppa 212 CV. Dotato di trazione anteriore con cambio meccanico a 5 marce e differenziale meccanico a slittamento limitato, il modello ad alte prestazioni è la soluzione ideale per il divertimento di tutti gli appassionati di rally, ma anche un serio candidato per i piloti che puntano alla vittoria nella categoria R4 e nei campionati delle due ruote motrici.