Lancia Gamma torna come auto elettrica premium con un’autonomia di 700 km

Andrea Senatore Foto Autore
Lancia

Dopo la presentazione del prototipo Pu+Ra HPE, Lancia ha confermato che la sua prossima ammiraglia elettrica, una vettura con carrozzeria sportback, non si chiamerà Aurelia come suggerivano le prime indiscrezioni, ma opterà invece per un altro nome importante per quanto riguarda la storia del marchio: Lancia Gamma.

Lancia Gamma è il nome scelto per la futura ammiraglia della casa automobilistica piemontese che debutterà nel 2026

Come la Ypsilon (2024) e la Delta (2028), la nuova Lancia Gamma (2026) prenderà il nome da una lettera dell’alfabeto greco, rimanendo coerente con il resto della gamma. La sua produzione avverrà molto probabilmente nello stabilimento italiano di Melfi, dal quale uscirà anche la DS 7 di seconda generazione, con la quale condividerà lo sviluppo.

La Lancia Gamma originale era una berlina executive (segmento E) venduta tra il 1976 e il 1984 . Questa vettura evoluta, proposta anche in carrozzeria coupé, era caratterizzata da una silhouette fastback a due volumi simile a quella di un’auto sportiva, tratto che fungerà da anello di congiunzione con la sua erede.

A differenza del modello classico, la nuova Gamma rientrerà in una categoria inferiore (segmento D), come ha annunciato Luca Napolitano, a capo dell’azienda piemontese, che misurerà circa 4,70 metri di lunghezza. Sarà quindi una rivale dell’Audi Q4 e-tron e Q6 e-tron, tra le quali si collocherà per dimensioni.

Napolitano afferma che sarà una sportback elegante e di carattere, dotata di un abitacolo raffinato e elegante. Sfoggerà alcuni elementi stilistici già visti nel Pu+Ra HPE, vedi la calandra illuminata a forma di Y, mentre gli interni mostreranno la nuova filosofia Home Feeling, ispirata ai mobili di lusso dei grandi designer italiani.

Lancia logo

La Lancia Gamma si avvarrà della piattaforma modulare STLA Medium con autonomia di 700 km, che debutterà quest’anno con la nuova Peugeot e-3008. Come la cugina francese, sarà disponibile nelle versioni mono e bimotore. Inoltre, la sua offerta sarà probabilmente coronata da una variante ad alte prestazioni HF (o meglio HF Integrale, visto che avrà la trazione integrale).

Ti potrebbe interessare: Lancia regala al pubblico un’altra immagine del suo concept

  Argomento: 
X