Lancia proverà a tornare a essere un marchio europeo a partire dal 2024. “Il primo modello della nuova era arriverà tra due o due anni e mezzo e sarà la nuova Ypsilon”, spiega Luca Napolitano, amministratore delegato di Lancia e al quale Carlos Tavares , CEO di Stellantis, ha commissionato la rinascita del marchio .
Lancia è venduta solo in Italia e vende un solo modello, la Ypsilon urbana. Potrebbe sembrare che con questi dati si tratterebbe di un marchio di poco peso all’interno di Stellantis, che ora conta 14 marchi in tutto il mondo. Tuttavia, i dati supportano il tentativo di rinascita. Fino ad agosto Lancia ha venduto 32.325 unità, il 30% in più rispetto al 2020. DS ha effettuato 25.896 consegne in quel periodo, il 3,5% in più; mentre 15.344 unità, il 14% in meno.
Lancia è stata inserita all’interno di Stellantis nella divisione dei marchi premium guidata da Jean Phillipe Imparato alla guida dell’Alfa Romeo. “Stare insieme ad Alfa Romeo e DS ci aiuterà. Avremo delle sinergie ma i tre brand andranno a differenziarsi”, dice Napolitano. La sfida sarà quella di vendere nuovamente Lancia fuori dall’Italia. Non sarà facile. Dobbiamo conquistare la simpatia di clienti e investitori”, afferma. Tuttavia, Lancia sarà fedele al suo stile di design. “Non costruiremo un’auto per i tedeschi o gli inglesi, ma un’auto italiana”.
Questa filosofia si inserisce nell’idea avanzata da Tavares quando PSA ha acquistato Opel: un marchio tedesco che non vende bene in Francia che integra Peugeot e Citroën che non hanno molto successo in Germania. Quanto al piano prodotti Lancia da qui al 2030 (termine che Tavares ha dato a tutti i marchi del gruppo per essere redditizi se vogliono sopravvivere), passa per la Ypsilon, modello che crescerà al segmento C come la vecchia Delta e una grande berlina come l’ultima Thesis, visto che la 300C era una Chrysler a cui era apposto il logo del marchio italiano. Non è chiaro che la nuova Lancia abbia un SUV.
Anche se, come la DS4 lanciata di recente, la futura Lancia Delta potrebbe avere un look crossover vicino all’estetica del SUV. “La Ypsilon sarà elettrica al 100%. Dobbiamo puntare su una strategia di elettrificazione molto aggressiva, soprattutto se vogliamo uscire dall’Italia. Francia, Germania, Inghilterra, Austria. Tra il 2027 e il 2028 saremo elettrici al 100%. Non credo costerà molto alla Lancia elettrificata”.
Ti potrebbe interessare: Stellantis: importante novità in Germania