Luca Napolitano, CEO di Lancia, ha dichiarato che oggi Lancia rinasce con un nuovo Logo e una visione chiara di design. In attesa della nuova Lancia Ypsilon, la prima vettura della nuova era del brand torinese, l’azienda ha presentato Lancia Pu+Ra Zero.
Si tratta di una scultura, un manifesto tridimensionale che ispira le auto che arriveranno tra il 2024 e il 2028. Un’opera d’arte in cui passato e futuro sono in continuo contatto, dove l’eleganza si bilancia con lo spirito radicale delle forme.
Lancia: Luca Napolitano ha presentato la nuova era della casa torinese
Oggi parte il Rinascimento dello storico marchio italiano, con cui vuole far sognare i tanti appassionati di Lancia in tutto il mondo. L’azienda tornerà ad essere un marchio desiderabile, rispettato e credibile nel mercato premium europeo, ha concluso Napolitano.
Sette sono i loghi di Lancia che si sono succeduti in 116 anni di storia, tutti accomunati da valori unici, insiti nel DNA del marchio in termini di eleganza, forza grafica e raffinatezza. Ora il testimone passa ad un nuovo logo, simbolo della nuova era della casa automobilistica torinese e che ne segna l’ingresso nella mobilità elettrica.
Questo nuovo logo verrà utilizzato sulla nuova Ypsilon, sulla nuova ammiraglia e sulla nuova Delta ed è parte integrante della nuova brand identity, che coinvolgerà le concessionarie europee, tutti rinnovati in termini di immagine entro l’inizio del 2024 e tutte le attività di comunicazione, sia online che offline.
Il logo del 1957, introdotto per la prima volta sulla Lancia Flaminia, è stato la principale fonte di ispirazione, dando vita a un autentico gioiello, molto classico nella sua estetica, dove elementi di semplicità e purezza grafica incontrano elementi di preziosità, in termini di colori, materiali e trattamenti.
Realizzato in alluminio ed espressione dei nuovi codici grafici del marchio torinese, il nuovo logo è avvolto di luce ed è il risultato di tecnologie utilizzate non solo nel settore automobilistico, ma anche in ambiti molto diversi, come dimostra la spazzolatura circolare tipica del quadrante degli orologi.
Il nuovo logo Lancia è Progressive Classic in quanto rilegge tutti gli elementi distintivi del marchio storico, il volante, la bandiera, lo scudo, la lancia e la scritta, ma li reinterpreta per renderli moderni e proiettarli nel futuro.
Tutti questi elementi costitutivi del marchio torinese sono i simboli della nobiltà e dell’heritage di Lancia, che oggi vengono semplificati, sia in termini di linee che di forme, e posizionati in un nuovo equilibrio, capace di esprimere innovazione, premiumness e italianità con un tocco di eclettismo, dato dalla lancia asimmetrica.
È nuova anche la scritta Lancia con un font originale, che prende ispirazione da una delle eccellenze italiane più legate alla storia del marchio, ossia la moda, firmando il futuro del brand di Stellantis per renderlo desiderabile, duraturo e sempre contemporaneo.
Per creare il nuovo logo, i designer di Lancia hanno studiato le sette versioni che si sono succedute in oltre un secolo di vita. Si è partiti dal primo logo del 1907, molto semplice ed essenziale, dove il nome Lancia è scritto in corsivo e in color oro, in perfetta sintonia con lo stile Liberty del tempo, per poi analizzare quello del 1911, disegnato dal Conte Carlo Biscaretti di Ruffia, che presenta pochi elementi, alcuni dei quali rimasti poi inalterati nel corso tempo, quali il volante a quattro razze, il comando dell’acceleratore a mano, la bandiera rettangolare e l’asta a forma di lancia.
Si è poi passati al logo del 1929, con lo scudo triangolare che incornicia il cerchio del volante, chiaro richiamo alle geometrie universali e alla pulizia grafica, per poi proseguire con il famoso logo del ’57, caratterizzato da uno stile asciutto e arrivare infine agli emblemi più recenti, come quello del ‘74, semplice e raffinato, o quello del 1981 creato dal designer Massimo Vignelli, stilizzando scudo, lancia, volante e bandiera, fino al logo attuale presentato nel 2007.
Nato dalla crasi tra le parole puro e radicale, Lancia Pu+Ra Design è il nome del nuovo e sostenibile linguaggio del design di Lancia, che ispira lo stile delle vetture del futuro, unico nel suo genere e destinato a durare nel tempo. Tutto ciò è il frutto dell’orgoglioso passato del marchio e di alcune eccellenze tipiche dello stile italiano nel mondo.
Nelle future vetture di Lancia si ritroveranno, infatti, le forme morbide, pure e sensuali dell’Aurelia e della Flaminia, unite con le più moderne espressioni di radicalità e semplicità, ispirate al linguaggio dell’arredamento, dell’architettura, della moda, nonché alla storia sportiva del marchio incarnata dalle famose Stratos e Delta.
Con Lancia Pu+Ra Design, i volumi delle nuove vetture nascono per stratificazioni successive, aggiungendo e intersecando forme elementari e iconiche, come il cerchio, il rettangolo e il triangolo e combinandole con dettagli eclettici. Il risultato è un linguaggio complessivo non tipicamente automotive.
Per quanto riguarda gli interni, Lancia Pu+RA Design attinge dal design italiano dell’arredamento, un’eccellenza italiana fatta di attenzione ai dettagli, ricerca sui materiali e innovazione. Lancia prende spunto da questo mondo per creare uno spazio generato da geometrie semplici con una prospettiva radicale, oltre che accogliente e capace di assicurare quella stessa sensazione di home feeling che si vive nei raffinati ed eclettici salotti italiani. Il tutto impreziosito da un approccio color blocking e dalla scelta di materiali pregiati e sostenibili, che definiscono lo spirito futuro del marchio.
Lancia Pu+Ra Zero è un manifesto tridimensionale che racchiude l’essenza del nuovo design del costruttore torinese e la visione di come saranno la nuova Ypsilon, la nuova ammiraglia e la nuova Delta, coniugando design, arte e innovazione. Questa scultura è l’espressione massima del concetto Progressive Classic.
Lancia Pu+Ra Zero è infatti la sintesi di elementi opposti: bellezza e tecnicità, grazia e carattere e fonde armoniosamente le forme primarie, iconiche e tipiche della tradizione Lancia in un dialogo continuo tra le due anime del marchio, anime diverse ma complementari, tra passato e futuro.
Il frontale di Lancia Pu+Ra Zero sfoggia una reinterpretazione della storica calandra del brand torinese – il calice – oggi proiettato al futuro attraverso tre raggi di luce, per renderlo iconico e memorabile. Questo nuovo calice, puro, tecnologico e dall’identità unica, sarà presente su tutte le tre le nuove vetture Lancia, rendendole immediatamente riconoscibili, sia di giorno che di notte.
Sopra il calice troviamo la nuova scritta Lancia e questa doppia firma, calice-scritta, siglerà il frontale di tutti e tre i nuovi modelli Lancia: un calice di luce che abbraccia virtualmente il nome del marchio italiano e identifica chiaramente l’identità grafica del Rinascimento di Lancia, traghettandola nella mobilità elettrica.
Il concept presenta linee morbide e fluide
Lancia Pu+Ra Zero è composto da linee morbide e fluide, che richiamano il design delle Lancia Aurelia B20 e Flaminia, con un tetto circolare che inonda di luce l’abitacolo, in un gioco di equilibrio tra esterni e interni.
Sul posteriore spiccano i fanali tondi che rinviano a quelli della Stratos e che saranno utilizzati sulla nuova Ypsilon con la nuova scritta Lancia posizionata tra di essi. Infine, lateralmente possiamo vedere il nuovo logo.
Lancia Pu+Ra Zero è di colore Blu micalizzato con sottili sfumature che giocano con la luce all’insegna dell’eleganza, della fluidità e della leggerezza italiana. Il nuovo linguaggio crea uno spazio con geometrie pure e radicali al contempo, che esulano dal tipico linguaggio automobilistico e dove gli interni delle future vetture dell’azienda saranno perfettamente coerenti con il design degli esterni.
Una volta a bordo, si verrà accolti da un’eleganza tipicamente dell’azienda, con gli interni ispirati alle icone del passato, come la Gamma, la Thema e la Flavia, oggi arricchite da una tecnologia semplice e intuitiva e coerente con il DNA.
Nasce così un autentico salotto di casa capace di garantire una sensazione di home feeling, al pari di quello che si vive in una tipica casa italiana, uno spazio di vita vissuto, accogliente ed anche eclettico poiché mescola stili diversi, a volte contrastanti tra loro, per raggiungere una sintesi armoniosa e coerente.
Da qui la decisione di Lancia di intraprendere un percorso con Cassina, avvalendosi del know-how della rinomata azienda italiana di design con quasi 100 anni di storia, innovazione e ricerca alle proprie spalle.
Annunciata una collaborazione con Cassina
Cassina accompagnerà Lancia per portare la sua esperienza nel settore automotive, focalizzandosi sui valori condivisi, quali italianità, innovazione, tradizione e rispetto per l’ambiente, dando vita a un futuro progetto inedito. Una collaborazione che unisce due eccellenze del Made in Italy che oggi si proiettano al futuro, ponendo massima attenzione alla sostenibilità e al benessere a bordo.
Sono queste le linee guida di un cammino condiviso tra Lancia e Cassina, ispirandosi a The Cassina Perspective, la visione dell’azienda che combina i prodotti dall’anima più innovativa con le icone moderne per creare ambienti accoglienti ed eclettici secondo un codice di eccellenza progettuale unico.
In occasione del Lancia Design Day è stato presentato, in anteprima, il trailer del cortometraggio “Lancia, il Nuovo Rinascimento”, che sarà trasmesso in versione integrale sui canali social del marchio il prossimo gennaio.
Si tratta del primo episodio di una web serie, composta da tre puntate, che celebra il percorso del Rinascimento della casa automobilistica di Stellantis per diventare un marchio desiderabile, credibile e rispettato nel segmento premium europeo.
Luca Napolitano guida lo spettatore in questo viaggio, tra passato e futuro, diventando la voce narrante di questo primo episodio alla scoperta del dietro le quinte del Lancia Design Day, primo evento della nuova era del marchio.
Con un linguaggio documentaristico, il trailer mostra, in modo chiaro ed efficace, ciò che solitamente resta nascosto al grande pubblico. Si dà così voce e spazio ai designer di Lancia, alla guida di Jean Pierre Ploue e a tutto il team del marchio che hanno reso possibile arrivare al 28 di novembre con un nuovo logo, un nuovo linguaggio di design e un manifesto tridimensionale per raccontare il design delle future vetture di Lancia.
Immagini che trasudano di passione, orgoglio e tanto impegno da parte di tutti nel sentirsi parte attiva di un progetto fuori dal comune com’è la rinascita di un marchio leggendario per il mondo dell’auto e non solo.
Tra gli uffici di Lancia, il Centro Stile, l’Heritage Hub di Stellantis per arrivare alla Reggia di Venaria, un incalzante susseguirsi di immagini evocative dove alcune icone del passato, come le eleganti Aurelia e Flaminia e le Stratos, Delta e Rally 037, si alternano a luoghi simbolo del marchio. Il tutto impreziosito da bellissime immagini di repertorio che rendono il video ancora più coinvolgente, mostrando il valore dell’heritage nella costruzione del futuro.
Il secondo episodio della web serie sarà presentato alla Design Week di aprile 2023 e sarà seguito dall’ultima puntata nel 2024 con il lancio della nuova Lancia Ypsilon. Il Rinascimento di Lancia passa attraverso il suo piano strategico a 10 anni, che prevede una gamma efficiente di tre nuovi modelli, uno ogni due anni a partire dal 2024, per coprire il 50% del mercato.
È una roadmap solida e ambiziosa, che sta procedendo molto velocemente, come previsto dal piano strategico Dare Forward di Stellantis. Lo dimostra il percorso di elettrificazione, che porterà il marchio, nel 2028, a vendere solo auto 100% elettriche.
L’altro pilastro del Rinascimento di Lancia è la sostenibilità. Nell’abitacolo della nuova Ypsilon almeno il 50% dei materiali che si potranno toccare saranno ecologici. Inoltre, prosegue a passo veloce la creazione di un modello distributivo, efficiente e innovativo, con 100 nuovi esclusivi showroom in Europa e una selezione di partner in Italia. Il nuovo sistema prevede il massimo ricorso alle vendite online.
Tutto questo con l’obiettivo di fare di Lancia un marchio credibile, rispettato e desiderabile nel segmento premium in Europa. Lancia ha scelto la Reggia di Venaria come palcoscenico per il Lancia Design Day, mettendo in risalto la grande affinità tra la residenza sabauda e il marchio, all’insegna di un dualismo fatto da un passato classico e uno sguardo rivolto al futuro.