Lancia Delta e Gamma HF Integrale: il mito si fa realtà

M Magarini
Il sogno di rivedere le mitiche Lancia Delta e Gamma HF Integrale si fa realtà: il CEO Luca Napolitano rompe gli indugi
Lancia Delta HF render

Prima era un sogno. Quindi, un’ipotesi. Ora, una solida certezza. La Lancia Delta HF Integrale tornerà sul mercato: ne ha parlato apertamente Luca Napolitano, l’amministratore delegato della compagnia torinese nell’intervista a Quattroruote sul nuovo numero in edicola. Il top manager non ci gira intorno e guarda in faccia alla realtà, accogliendo i lettori nella sua visione della Casa da qui ai prossimi anni.

Le parole esalteranno gli storici appassionati, rimasti emotivamente attaccati a esemplari entrati nel mito, sia in Italia sia nel mondo. Questo perché “volavano” nel motorsport, capaci di far mangiare la polvere a rivali sulla carta più attrezzate. Il dominio nelle competizioni ha conquistato il cuore di un’intera generazione, e, attraverso il loro racconto e le immagini di repertorio, pure di quelle successive. Ora, a distanza di decenni, il mito è pronto a risvegliarsi grazie alle manovre attuate dal gruppo industriale Stellantis.

Lancia Delta e Gamma HF Integrale: quando il mito risorge

Lancia Delta HF render

Sul conto del conglomerato franco-italo-americano se ne sono dette di cotte e di crude. Le scelte controcorrenti di delocalizzare vetture come la prossima Panda elettrica in Serbia e la Topolino in Marocco hanno fatto storcere il naso. Ed è facile capirne il motivo, dato il peso storico non indifferente nell’economia della nostra penisola. Eppure, la fusione tra Fiat Chrysler Automobiles (FCA) e PSA Groupe ha determinato pure degli aspetti positivi. La Lancia, ad esempio, ha avuto l’opportunità di coltivare ambizioni da tempo sopite. A lungo confinata lungo lo Stivale esclusivamente con la Ypsilon, i fasti del passato sono pronti a riemergere.

La prima tappa dell’era appena avviata sarà costituita dalla Lancia Gamma, un’ammiraglia in attesa di debuttare nel 2026. Vedrà la luce sull’architettura STLA Medium, una produzione interna del conglomerato, votata al conseguimento delle economie di scala. Il fine perseguito dalle parti coinvolte è di creare un modello performante, efficiente e divertente da guidare, in linea con lo spirito che ha reso la Delta HF Integrale un mito.

Il piano di Lancia è ambizioso e costituisce una notevole sfida. In un’epoca piena di concorrenti temibili, l’operazione revival riuscirà a dare i frutti sperati? Quantomeno ci sperano gli uomini del marchio, a cominciare da Napolitano, la mente e il cuore del progetto. Il comeback di nomi illustri quali la Gamma e la Delta HF Integrale è un’occasione per rilanciare la tradizione del brand con le innovazioni tecnologiche nel presente.

Forte di un patrimonio storico ineguagliabile e di una passione mai realmente spenta, Lancia avrà il compito di far riapparire l’azienda sui radar degli amanti delle alte prestazioni.

Nel corso della stessa chiacchierata, Napolitano ha preso parola anche sulla Ypsilon HF, una versione più sportiva della city car, per riportare il Costruttore dove merita, tra le protagoniste della fascia premium.

  Argomento: 
X