La nuova generazione di Lancia Ypsilon ha dato inizio ad una nuova era del marchio italiano, che se non riuscirà ad ottenere buone vendite sul mercato rischia addirittura di essere venduto o chiuso, secondo quanto dichiarato da Carlos Tavares, amministratore delegato di Stellantis. Nei prossimi anni sono già fissati i lanci della Lancia Gamma, prevista per il 2026, e la Lancia Delta, prevista per il 2028. Entrambe le auto, come per la Lancia Ypsilon, avranno versioni sportive elettriche. Nonostante manchi ancora diverso tempo al suo arrivo sul mercato, alcuni stanno già cercando di immaginare come sarà la nuova generazione di Lancia Delta.
Lancia Delta, la nuova generazione arriverà nel 2028: ecco come potrebbe essere
Tra quelle in programma, la nuova Lancia Delta del 2028 è tra le più attese dagli appassionati. La vettura, ricordiamo, debutterà sul mercato nella sola versione elettrica, come confermato da Luca Napolitano, amministratore delegato del marchio. A proporre una versione digitale di come potrebbe essere la Delta 2028 è la rivista tedesca Bild, che unisce alcuni elementi della leggendaria Delta degli anni ’90 a quelli più moderni della nuova Ypsilon.
Con tutta probabilità la Delta sarà presentata nel corso del 2027, per poi arrivare sul mercato l’anno successivo. Nel 2029, invece, arriverà la versione HF del modello, quella più sportiva e potente. La vettura poggerà sulla piattaforma STLA Medium e la versione HF disporrà della trazione integrale. Tenendo conto che la Ypsilon HF, in arrivo nel 2025 e anche questa solo elettrica, eroga una potenza di 280 cavalli, la Delta potrebbe offrire una potenza decisamente più elevata.
Per quanto riguarda il design, il render mostra fari posteriori sporgenti in stile Stratos, con linee squadrate e geometriche che ricordano la mitica versione degli anni ’90. A confermare queste forme anche Napolitano, che ha dichiarato appunto che la nuova Delta sarà “geometrica e muscolosa”.