Il piano di Rinascimento di Lancia passa adesso dai primi tre mercato europei facenti parte del piano di rilancio del marchio nel Vecchio Continente. Si tratta infatti di un importante ritorno in Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi, quello confezionato dal costruttore torinese forte della nuova Ypsilon appena giunta sul mercato. D’altronde la nuova Lancia Ypsilon rappresenta il primo modello della nuova era del marchio, disponibile sia nella variante elettrica che in quella ibrida.
Proprio la nuova Lancia Ypsilon rappresenta il modello del ritorno del costruttore in Europa, in linea con gli obiettivi del piano strategico Dare Forward di Stellantis, con l’obiettivo di fare del marchio un prodotto desiderabile, rispettato e fortemente credibile nel comparto premium europeo. Grazie all’apporto di una rete di distribuzione completamente rinnovata, forte di 9 nuovi showroom in Belgio, 6 nei Paesi Bassi e 1 nel Lussemburgo affiancati rispettivamente da 12, 6 e 1 punti di assistenza post vendita “ci impegneremo al massimo per mantenere le promesse e riportare Lancia in ogni mercato”, ha ammesso Luca Napolitano che è CEO di Lancia.
A cominciare dal mese di giugno, Lancia approderà gradualmente in tutta Europa
Il prossimo mese di giugno segnerà una data molto importante per Lancia, che arriverà in Europa sfruttando una rete di oltre 70 nuovi concessionari dislocati in altrettante città del Vecchio Continente. Dopo Belgio, Lussemburgo e Paesi Bassi sarà la volta di Francia e Spagna, quindi Germania a partire dal 2025.
Al centro della scelta dei Paesi di nuovo approdo in Europa sono stati utilizzati tre parametri. Il primo è quello relativo all’amore e alla passione per lo stile italiano, dove Spagna, Belgio e Francia sono risultati al top di questa classifica. Il secondo parametro è invece quello relativo al volume delle vendite online, dove i Paesi Bassi hanno ottenuto ottimi riscontri, mentre il terzo parametro è quello che guarda al maggior impatto delle Segmento B premium con Spagna, Francia e Belgio sul podio in questo caso.
Parliamo comunque di Paesi che storicamente risultano fortemente legati al fascino dell’italianità e soprattutto al marchio Lancia, grazie anche a modelli letteralmente iconici che hanno segnato la storia del marchio. Un ruolo importante è anche quello rappresentato dal modello di distribuzione completamente rinnovato, quindi efficiente e innovativo con il 50% delle vendite che avviene online accanto a un numero selezionato di rivenditori che hanno il compito di mettere sul tavolo qualità senza compromessi.
I nuovi showroom Lancia sono pensati per accogliere una nuova clientela premium in tutta Europa, ovvero coloro i quali cercano eleganza senza tempo, italianità e innovazione, accompagnati da un’esperienza di bordo all’insegna del comfort e del benessere. Ricordiamo anche che la nuova Lancia Ypsilon è supportata da Free2move Charge, un ecosistema completo e integrato che offre la “ricarica a casa tua, senza pensieri” per un’esperienza di viaggio illimitata con accesso ad oltre 600.000 punti di ricarica pubblica in tutta Europa.