Lamborghini ha conseguito traguardi straordinari nel primo semestre del 2023, raggiungendo nuovi record in termini di vendite, fatturato e profittabilità. Questi risultati sono principalmente dovuti alla performance impressionante di Urus e Huracan. Nel frattempo, si attende l’ingresso della nuova Revuelto sul palcoscenico mondiale.
Sia il super SUV che la supercar V10 sono già esauriti fino alla fine della loro produzione, prevista per la seconda metà del 2024. Questo ha giocato un ruolo importante nel raggiungimento di 5341 unità consegnate a livello globale, un aumento del 4,9% rispetto al primo semestre dell’anno precedente.
Lamborghini: il marchio ha chiuso positivamente i primi sei mesi del 2023
Non solo le vendite, ma anche i ricavi del produttore bolognese sono in crescita, raggiungendo la cifra di 1.421 milioni di euro. Questo rappresenta un incremento del 6,7% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Anche il risultato operativo ha seguito un trend positivo, registrando un aumento del 7,2% fino a raggiungere il record di 456 milioni di euro. Questo, rispetto ai 425 milioni di euro del 2022, ha condotto a un miglioramento del Return on Sales (RoS), che si attesta ora al 32,1%.
Le parole di Winkelmann e Poma
Stephan Winkelmann, presidente e CEO di Lamborghini, ha commentato con orgoglio questi numeri record, affermando che il 2023 è stato un anno straordinario per il marchio di Sant’Agata Bolognese.
Non solo ha celebrato il suo 60° anniversario, ma ha anche lanciato la Revuelto, la sua prima ibrida plug-in, e presentata la SC63 (trovate tutte le informazioni nel nostro articolo dedicato), l’auto da corsa più avanzata mai progettata da Lamborghini, seguendo la strategia Direzione Cor Tauri per l’elettrificazione della gamma.
Paolo Poma, Managing Director e CFO di Lamborghini, ha rafforzato l’ottimismo di Winkelmann, sostenendo che il trend positivo sottolinea la fiducia dell’azienda nel chiudere questo 2023 con ulteriori record su tutte le principali metriche finanziarie, confermando il posizionamento di Lamborghini come uno dei leader nel segmento di lusso.
La distribuzione delle vetture Lamborghini nelle principali regioni ha registrato risultati eccezionali. Le tre regioni principali, EMEA, America e Asia Pacifico, hanno rispettivamente distribuito 2285, 1857 e 1199 auto.
Gli Stati Uniti rimangono il mercato principale con 1625 vetture consegnate, seguiti da Regno Unito (514), Germania (511), Mainland Cina, Hong Kong e Macao (450), Giappone (280) e Italia (270).