Prodezza stilistica di Lamborghini con la Urus SE dedicata a Miami: nella città della Florida s’è tenuto negli scorsi giorni l’evento Art Basel. Una creatura meravigliosa creata dal reparto Ad Personam della Casa italiana (della tedesca Audi, VW). Il modello del Toro risulta iper esclusivo, così da risultare a nostro giudizio la one-off più speciale al mondo. Rammentiamo che la Urus SE, presentata a inizio 2024 a Pechino, è la prima versione PHEV (Plug-In Hybrid Electric Vehicle) della super Suv Lambo a vantare un gruppo propulsore ibrido da 800 CV. Una furia pronta a divorare l’asfalto, mentre s’ode di lontano il suo ruggito a benzina.
Com’è fuori la Suv emiliana
La Sport utility di Sant’Agata Bolognese ha la carrozzeria con accenti Blu Glauco a contrasto con una combinazione di grigi e nero: livrea magnifica. Spettacolosa la fascia che corre sulle fiancate, come un fulmine che spinge il bolide. Lo splitter anteriore in Nero Noctis è arricchito da un dettaglio in Blu Glauco, e le calotte degli specchietti bicolore in Grigio Telesto rendono la Lamborghini Urus SE davvero fascinosa.
Grafica ideale
“La grafica esalta le eccezionali proporzioni e l’iconico design di questo modello. Abbiamo ricreato la visione perfetta per esprimere la cultura vivace di Miami, oltre che la sua unicità”: così Mitja Borkert, Design Director di Automobili Lamborghini.
Interni
Abitacolo di extra lusso con interni rivestiti in pelle unicolore: presenti i battitacco dedicati con una placchetta commemorativa con la scritta “Miami” sulla fibra di carbonio lucida. Tutto questo ha richiesto 230 ore extra di lavoro, tra verniciatura e collaudo.
Urus superstar
Parliamo di un mezzo adorato ovunque nel mondo, inclusa l’Arabia. L’Urus ibrida plug-in da 800 CV (più recente versione della Suv) è cattiva: a distanza di sette anni dal lancio, la vettura si conferma best seller per Lambo. Considerati gli ordini, la produzione è sold out fino al 2026. Comunque, buone novelle anche dalla Revuelto, l’ammiraglia V12 dell’attuale gamma del Toro: due anni d’attesa. Infatti il brand, fra gennaio e settembre 2024 ha venduto 8.411 esemplari, l’8,6% in più rispetto allo stesso periodo del 2023.