Lamborghini Urus PHEV: oltre 800 CV per annientare la BMW XM

M Magarini
Lamborghini Urus

Avete presente quando si dice che il nome è tutto un programma? Ecco, nel caso della Lamborghini ciò è assolutamente vero e la curiosità suscitata dalla Urus PHEV non deve mica stupire. Solo in pochi avranno l’onore di guidarne una e, soprattutto, di possederla, visto il prezzo molto elevato, superiore ai 300 mila euro. Quando si parla della Casa del Toro, però, non ci si può aspettare niente di meno. Il pubblico a cui si rivolge non è quello medio o addirittura popolare. Nemmeno la “semplice” borghesia rientra nel target del Costruttore, bensì il ceto sociale di rango più elevato. Che siano calciatori, imprenditori, rockstar o attori, fa poca differenza.

Lamborghini Urus PHEV: una sportiva allo stato brado

Lamborghini Urus

La Lamborghini Urus è stata sottoposta nel 2022 a un restyling e lo scorso inverno è giunto il momento dei test su strada, ripresi in alcune fotografie. Accompagnati da un’estetica molto impattante, i valori tecnici saranno di livello assoluto. L’anteriore è stato rivisto allo scopo di conferirgli ulteriore grinta, suggellato dai fari assottigliati, uno dei punti centrali della rinnovata carrozzeria.

Il “lato B” mostra quattro terminali di scarico, ripartiti in due coppie. Tali informazioni erano già disponibili, ma gli ultimi avvistamenti hanno mostrato qualcosa di più specifico. Si capisce perfettamente che il modello sarà un autentico missile su strada.

Lamborghini Urus

Cosa ci porta a dirlo? La dotazione frenante, i dischi dal diametro importante e forati su ambedue gli assi in grado di contenere l’esuberanza dello sport utility. Il personale di Sant’Agata Bolognese conferirà un eccelso comfort a bordo, nonché una dinamica di guida da fuoriclasse e una modalità di guida inedita, denominata Anima, nonché degli accorgimenti appositi effettuati sul telaio. Non è dato al momento sapere se la Lamborghini Urus in questione avrà delle finiture tese a sottolinearne l’alimentazione.

Sotto il cofano batterà un otto cilindri biturbo da 4.0 litri da 666 litri, assistito da un modulo elettrico di circa 180 CV. In totale, il powertrain sarà capace di generare una potenza di 846 CV, che le permettono di mettere la freccia sulle dirette rivali. Anche se non sarà, ovviamente, la sua prerogativa, pure l’autonomia in modalità full electric sarà discreta: circa 90 km con la batteria da 25 kWh. Non è ancora possibile stabilire con assoluta certezza quale sarà la data di presentazione, tuttavia l’attesa sarà ancora piuttosto breve. Le diverse sessioni di collaudo a cui è stata sottoposta lo lasciano supporre.

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