Lamborghini Urus Performante: presentato il nuovo Super SUV del Toro

Natale LiVecchi Autore Auto
Urus P

Ieri, in occasione dell’evento The Quail, A Motorsports Gathering, in California, Lamborghini ha presentato la nuovissima Lamborghini Urus Performante che intende porsi come nuovo punto di riferimento per il Segmento dei Super SUV in termini di prestazioni garantite e di divertimento alla guida.

La Lamborghini Urus Performante rappresenta quindi la variante più aggiornata e tecnologicamente avanzata della gamma Urus e rappresenta anche il SUV di serie più veloce ad avere scalato la cima dell’iconica Pikes Peak in appena 10:32.064, battendo il precedente record del 2018 messo a punto da una Bentley Bentayga che aveva percorso i 4.302 metri in 10:49.902. Con la nuova Urus Performante il costruttore di Sant’Agata Bolognese intende alzare l’asticella della sportività e delle prestazioni ottenibili dai moderni Super SUV, introducendo anche elementi di design che riflettono le importanti capacità che la nuova Lamborghini Urus intende introdurre sia su strada che su pista e naturalmente sui fondi irregolari.

“Urus Performante porta le incredibili prestazioni e il look inconfondibile del rivoluzionario Super SUV Lamborghini a raggiungere nuove vette, pur rimanendo lussuosamente versatile e offrendo l’esperienza di guida più coinvolgente di sempre, su strada e non solo. Il suo design rappresenta un nuovo punto di riferimento in termini di dinamismo su strada in quella che è già una vettura straordinaria” ha dichiarato Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Lamborghini. “Fin dal suo lancio Urus ha definito un nuovo standard. Dal DNA del design e dal talento tecnologico di Lamborghini è nato il primo Super SUV al mondo, con cui si è aperta una nuova era: Urus Performante sposta l’asticella ancora più in alto per l’intero segmento SUV”.

Urus P

Il design della nuova Lamborghini Urus Performante è plasmato dalle performance

La Lamborghini Urus Performante tende ad esaltare la sportività e le prestazioni anche partendo da un design che è testimone delle importanti capacità che il Super SUV riesce a garantire su ogni fondo. La potenza espressa di 666 cavalli è abbinata ad una consistente riduzione di peso generale, nell’ordine dei 47 chilogrammi, per un rapporto peso/potenza ora pari a 3,2 ovvero il migliore della sua categoria. Tutte caratteristiche che gli permettono di raggiungere i 100 km/h, da fermo, in soli 3,3 secondi ovvero 0,3 secondi in meno rispetto a quanto può mettere in pratica una Lamborghini Urus “tradizionale”; migliora pure lo spazio di frenata che si riduce di 0,8 metri fino a mettere in pratica soli 32,9 metri di distanza per passare da 100 a 0 km/h.

Fin dal primo sguardo, questa nuova Lamborghini Urus Performante introduce un dinamismo fortemente audace, quasi aeronautico, sotto tutti i punti di vista: ma non è solo il frontale a dominare la strada. Le linee pure, più nette e prominenti del cofano e dei paraurti sottolineano subito la sua vocazione da vera sportiva, mantenendo al contempo intatta una certa eleganza. L’ampio utilizzo di materiali compositi fa di questa Lamborghini Urus Performante la vettura con il maggior numero di elementi in fibra di carbonio a disposizione di un SUV.

Urus P

“Il design audace e ricco di carattere di Urus Performante si integra alla perfezione con l’aerodinamica ottimizzata che include nuove air curtains sul paraurti anteriore. Visivamente si differenzia in modo significativo grazie al nuovo cofano leggero in fibra di carbonio del vano motore e all’uso intensivo di questo materiale anche nel resto della vettura, a testimonianza della sua natura ‘Performante’. Questa Urus definisce un nuovo punto di riferimento, è un Super SUV unico, totalmente driver-oriented” ha commentato Mitja Borkert, Head of Design del costruttore di Sant’Agata Bolognese.

La linea introduce tagli profondi che attraversano la carrozzeria fino a raggiungere il paraurti anteriore, il cofano con estrattori è realizzato in fibra di carbonio leggera nello stesso colore della carrozzeria o, come optional, in fibra di carbonio parzialmente a vista. Il tetto, anch’esso realizzabile su richiesta in fibra di carbonio, riprende caratteristiche delle Lamborghini più sportive, a cominciare dalla Huracán Performante e Super Trofeo.

Il paraurti anteriore e lo splitter in fibra di carbonio introducono ora linee inedite: davanti ci sono nuove prese d’aria che migliorano la capacità di raffreddamento del motore e permettono alla natura supersportiva di questo Super SUV di esprimersi al massimo delle proprie potenzialità. Un nuovo condotto convoglia il flusso d’aria sulle ruote anteriori, seguendo lo schema di un design aerodinamico che mira a ridurre la resistenza aerodinamica, mentre la nuova presa d’aria sul cofano contribuisce all’efficienza aerodinamica complessiva e favorisce il raffreddamento del motore. Lo spoiler posteriore con winglet ai bordi, in fibra di carbonio di nuova progettazione, aumenta la deportanza sulla sezione posteriore della nuova Lamborghini Urus Performante del 38% e si ispira al look della Aventador SVJ.

Urus P

L’assetto è caratterizzato da nuove molle in acciaio che abbassano il telaio di 20 mm, con una carreggiata più ampia di 16 mm, dove i passaruota maggiorati in fibra di carbonio abbracciano le nuove ruote leggere forgiate opzionali da 23 pollici o da 22 pollici con colonnette in titanio e pneumatici Pirelli. Approcciando la Lamborghini Urus Performante di profilo, la linea appare più schiacciata con un frontale ora più prominente che termina, al posteriore, con una nuova ala e un nuovo paraurti che contribuiscono ad incrementare il valore della lunghezza complessiva di 25 millimetri. La sezione posteriore risulta altrettanto caratteristica in virtù del suo design, progettato per garantire prestazioni elevate.

Anche la parte inferiore del paraurti posteriore e il diffusore sono realizzati in fibra di carbonio, lo scarico sportivo Akrapovič in titanio leggero, disponibile già di serie, sviluppa il caratteristico sound Lamborghini in base alla modalità di guida selezionata. Lo schema bicolore della carrozzeria mette invece in risalto il dinamismo di questo modello specifico: sul fondo del colore dominante spiccano dettagli come le maniglie nere delle porte, le prese d’aria sul cofano e lo spoiler sul portellone in fibra di carbonio.

Urus P

Gli interni di serie sono in Alcantara Nero Cosmus e dotati di cuciture dei sedili che compongono un nuovo motivo esagonale, “Performante Trim”; sono però disponibili ulteriori opzioni che prevedono anche gli interni in pelle. Soluzioni opzionali dedicate per colori e finiture includono l’estensione del motivo Performante Trim alle portiere, al rivestimento del tetto, allo schienale dei sedili e anche al pannello posteriore con ulteriori personalizzazioni che prevedono dettagli in fibra di carbonio opaca, maniglie delle portiere rosse e battuta inferiore delle porte customizzata con logo Ad Personam. Il volante in pelle e Alcantara è rifinito in nero opaco mentre la finitura interna degli elementi in alluminio è disponibile in nero anodizzato. Scegliendo il pacchetto opzionale “Dark Package”, il trattamento nero opaco può essere esteso ad altri dettagli interni come le leve del “Tamburo”, il centro di controllo di Urus, che ospita comandi come il pulsante Start/Stop e il selettore delle modalità di guida. Il display della console centrale e quello del quadro strumenti dispongono ora di una nuova veste grafica per l’interfaccia HMI, con un design dedicato proprio alla nuova Lamborghini Urus Performante.

Al centro di tutto c’è il guidatore

I 16 cavalli in più a disposizione della Lamborghini Urus Performante permettono di raggiungere la soglia dei 666 cavalli complessivi, in accordo con un peso ridotto di 47 chilogrammi; tali dati gli permettono di raggiungere il miglior rapporto peso/potenza della sua categoria, per un valore di 3,2. Questa nuova Urus Performante genera 850 Nm di coppia già fra i 2.300 e i 4.500 giri al minuto per una velocità massima di 306 km/h. Migliora anche l’efficienza aerodinamica, così come la deportanza che nel complesso è stata incrementata dell’8%. La ripartizione della coppia è stata ottimizzata grazie a un nuovo differenziale, che offre un incremento del rapporto da 3,16 a 3,4 in trazione e da 3,02 a 3,33 in fase di rilascio).

“Urus Performante affronta la strada come un atleta slanciato dalla forma perfetta. L’assetto muscoloso, il design distintivo, il gruppo propulsore V8 biturbo e lo scarico sportivo leggero lo confermano – a livello visivo, sonoro ed esperienziale – offrendo emozione pura su ogni strada, pista o superficie sterrata. Questo è il SUV pensato per chi siede al volante di una supersportiva” ha dichiarato Rouven Mohr, Chief Technical Officer di Automobili Lamborghini.

Urus P

Gli pneumatici Pirelli P Zero (285/40 R22 e 325/35 R22) sono affiancati da un’evoluzione dei Pirelli P Zero Trofeo R, elementi che ben rispondono alle esigenze della Lamborghini Urus Performante: per la prima volta, il pneumatico semislick di Pirelli viene declinato sulle caratteristiche di un SUV e questa specifica variante è stata sviluppata in collaborazione con il costruttore di Sant’Agata Bolognese stesso. Il risultato del lavoro condiviso è una accresciuta versatilità per offrire elevate performance sia su asfalto asciutto, con alte temperature, sia su superfici umide, con temperature più fredde.

Lamborghini Urus Performante consente al guidatore di raggiungere un rapporto più stretto e diretto con la strada, grazie ad agilità e risposta migliorate e a una inclinazione particolarmente sportiva. La ricalibrazione dell’intero sistema sterzante anteriore migliora la connessione con la strada fornendo input precisi e un feedback diretto. L’intervento più rapido delle ruote sterzanti posteriori aumenta l’agilità in curva, grazie anche alla ripartizione della coppia del differenziale posteriore sia sulle strade asfaltate sia su quelle sterrate.

Le modalità di guida completamente riprogettate permettono di selezionare la configurazione perfetta per ogni situazione: in modalità STRADA, la Lamborghini Urus Performante offre una guida all’insegna del lusso e del comfort con un ottimo assorbimento delle asperità stradali. In modalità SPORT migliora invece la risposta dell’acceleratore, con le ruote sterzanti posteriori più agili alle basse velocità e stabili a quelle elevate; il comportamento è quindi più neutro e le cambiate più veloci in modo da rendere la guida più divertente. La configurazione più sportiva del telaio, che include nuove molle in acciaio più rigide e una regolazione specifica dell’ammortizzazione, massimizza il feedback per offrire un divertimento ancora più consistente.

Urus P

In modalità CORSA, a dominare è la personalità racing di Lamborghini Urus Performante, con una manovrabilità eccellente: stabilità alle alte velocità, assenza di rollio in curva grazie anche alle barre antirollio attive e alla massima ammortizzazione, e uno scarico sportivo che ricorda che ci si trova a bordo di una vera Lamborghini.

Accanto alle modalità di guida standard, sulla Urus Performante è stata introdotta la nuova modalità RALLY che eleva la sportività e il divertimento di guida puro del nuovo Super SUV del Toro regalando emozioni coinvolgenti su strade sterrate. Il suo carattere sovrasterzante è amplificato dai sistemi antirollio e di ammortizzazione ottimizzati per superfici irregolari e quindi più estreme in considerazione del nuovo sistema sospensivo, alzando l’asticella e definendo un nuovo livello di prestazioni per i Super SUV.

Urus P
Stephan Winkelmann posa accanto al logo del 60esimo anniversario dalla nascita di Lamborghini

Al The Quail, oltre alla nuova Urus Performante, Lamborghini ha esposto una serie di modelli, tra cui la Huracán EVO RWD Spyder, la Huracán STO ispirata al mondo delle corse e la nuova Huracán Tecnica, concepita per offrire la migliore esperienza sia su strada che su pista. Il costruttore ha inoltre svelato il logo del proprio 60° anniversario. Il raduno principale si terrà il prossimo anno a maggio a Sant’Agata Bolognese, la città natale di Lamborghini, per commemorare “il futuro iniziato nel 1963”. Il design del logo riprende l’immagine dei tori da combattimento che, da sempre, rappresenta il “carattere” delle vetture Lamborghini e incarna il DNA del marchio. Le prime consegne sono previste entro la fine del 2022, con prezzi in Italia a partire da 215.261 euro.

 

  Argomento: 
X