La Lamborghini Urus EVO è l’aggiornamento di metà ciclo del SUV italiano, che si è già confermato più potente dell’attuale, oltre che più leggero. All’orizzonte appare anche una versione ibrida. Lamborghini ha promesso lo sbarco di quattro novità nel corso del 2022. Due di loro avranno come protagonista l’Urus.
Nuova immagine teaser di Lamborghini Urus EVO
Il suo nome ufficiale punta ad essere Lamborghini Urus EVO e già possiamo anticipare i primi dati a riguardo, oltre a vederlo in movimento nell’ultimo teaser video che il brand italiano ha pubblicato sul proprio account Instagram ufficiale.
Lamborghini rinfrescherà l’estetica dell’Urus con una griglia ridisegnata, nuovi fari e un cofano ridisegnato. Sono previste modifiche anche ai paraurti anteriore e posteriore, nonché alle prese d’aria.
Da Sant’Agata Bolognese promettono un aumento di potenza del motore V8 da 4,0 litri che attualmente equipaggia il SUV. Ciò significa che sarà superiore a 650 cavalli. Inoltre, viene annunciato un SUV più leggero dell’attuale, che andrà a vantaggio di un comportamento dinamico già estremamente sportivo. Scendere sotto i 2.200 chili è l’obiettivo.
Dopo aver presentato il restyling, il prossimo passo che Lamborghini farà con la Urus è il debutto di una versione ibrida plug-in. Questo, peraltro, sarà il preludio al primo Urus completamente elettrico, che arriverà nel corso della seconda metà del decennio e il cui nome potrebbe essere diverso. In ogni caso, tutto sembra indicare che il SUV elettrico sostituirà la Lamborghini Urus EVO come la conosceremo.
Il motore dell’ibrida plug-in Urus non sarà sconosciuto al grande pubblico. Tutto indica che sarà lo stesso motore che attualmente equipaggia la Porsche Cayenne Turbo S E-Hybrid, che arriva fino a 680 cavalli. Ciò non sorprende se si tiene conto che la piattaforma su cui è costruita la Urus è la MLB del Gruppo Volkswagen, la stessa che vede la nascita di altri modelli come l’ Audi Q8 o la Volkswagen Touareg , oltre alla Cayenne.
Non ci sono conferme ufficiali sulla data di arrivo della Urus elettrica, ma è noto che arriverà nella seconda metà di questo decennio e che la prima Lamborghini elettrica è prevista per il 2028, in modo che possa debuttare entro il 2030. Inoltre, l’azienda italiana prevede l’arrivo di un altro crossover elettrico di nuova concezione a quattro posti.
Ti potrebbe interessare: Lamborghini Aventador: l’ibrida plug-in svelata negli interni [FOTO SPIA]