Lamborghini Urus: dal 2024 solo PHEV dal 2029 solo EV

Andrea Senatore Foto Autore
Dal 2024 Lamborghini Urus sarà venduto solo in versione PHEV mentre dal 2029 arriverà la seconda generazione che sarà solo elettrica
Lamborghini Urus

Non è un segreto da tempo che Lamborghini stia lavorando a un’unità ibrida plug-in per il suo supercrossover Urus, ma ora è chiaro che sarà l’unico propulsore che verrà offerto per il modello. In un’intervista ad Autocar, l’amministratore delegato del produttore italiano Stephan Winkelmann ha rivelato che le versioni attuali della Urus saranno disponibili fino alla fine del 2024, dopodiché verranno interrotte.

Lamborghini Urus: dal 204 solo PHEV, dal 2029 solo elettrico

Il top di gamma Performante ha debuttato nell’agosto 2022 e la sua edizione speciale Lamborghini Urus S è arrivata un mese dopo. Tuttavia, verranno interrotte alla fine del prossimo anno, lasciando il posto alla variante ibrida. Rimarrà sul mercato fino alla fine del decennio, quando uscirà la seconda generazione del modello. Tuttavia, sarà completamente elettrico.

Il SUV ibrido plug-in sarà il secondo PHEV della gamma Lamborghini dopo il Revuelto. Il prossimo anno uscirà un terzo, che prenderà il posto dell’Huracan. E le ragioni del rifiuto del motore V8 “pulito” sono ben note: anche marchi esotici come Lamborghini devono soddisfare i nuovi requisiti più severi per le emissioni nocive. Il capo di Lamborghini ha commentato che sarebbe “incredibilmente costoso” per i motori a combustione interna di grande cilindrata rispettare il nuovo standard ambientale Euro 7 , che dovrebbe entrare in vigore nel 2025. Tuttavia, Lamborghini non crede che il passaggio agli ibridi con A 6- il motore a cilindro è una buona opzione perché elettrizzeranno il loro motore V8.

Ciò significa che anche il successore dell’Huracan, attualmente noto come Baby Lambo, avrà un propulsore come quello dell’Urus PHEV. L’unità includerà un V8 biturbo, motori elettrici e il cambio automatico a doppia frizione a 8 rapporti che abbiamo visto nell’ibrido Revuelto.

Lamborghini Urus


Winkelmann è fermamente convinto che i DHG non abbiano futuro, specialmente nell’UE. Prevede che quando saranno bandite dalla legge nel 2035, le tasse saranno così alte che le persone saranno costrette a passare alle auto elettriche . Consentire l’uso di carburanti sintetici può servire solo a mantenere in vita i veicoli esistenti, non per i modelli futuri. Nel 2028 Lamborghini presenterà il suo primo modello non a combustione, che sarà una Gran Tourer 2+2 posti. Verrà mostrato in precedenza come concept in modo che il sistema di propulsione elettrica su cui il marchio farà affidamento possa essere testato.

  Argomento: