Lamborghini Temerario, il capolavoro ibrido messo a nudo

Avatar photo
Lamborghini ha ridotto del 50% il numero di componenti strutturali sulla Temerario e diminuito dell’80% le saldature con apporto termico.
lamborghini temerario

Presentata in anteprima mondiale durante la prestigiosa Monterey Car Week dello scorso agosto, la Lamborghini Temerario segna una svolta fondamentale nell’evoluzione del marchio di Sant’Agata Bolognese verso l’elettrificazione. Questo modello rappresenta, infatti, il secondo veicolo HPEV (High Performance Electrified Vehicle) della casa automobilistica e costituisce il terzo pilastro della strategia di ibridazione della gamma Lamborghini.

Con una potenza complessiva di 920 CV, la Temerario si impone come punto di riferimento nel mondo delle supercar elettrificate. Il suo powertrain combina un V8 biturbo con tre motori elettrici, offrendo prestazioni straordinarie. Questo “pacchetto” garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 2,7 secondi e una velocità massima che tocca i 343 km/h.

lamborghini temerario

Il vero primato di questa vettura risiede nel suo propulsore. Quello della Temerario è infatti l’unico motore termico di serie nel segmento delle supercar a raggiungere i 10.000 giri/min, dimostrando l’incessante ricerca di Lamborghini nel superare i limiti della tecnologia e della performance.

Per gestire la potenza impressionante del suo sistema ibrido, Lamborghini ha progettato una piattaforma completamente nuova, concepita per massimizzare leggerezza, rigidità e reattività. La Temerario è costruita su un telaio spaceframe multi-tecnologico, basato su un Body-in-White di ultima generazione che garantisce un bilanciamento perfetto tra resistenza strutturale e riduzione del peso. L’intera struttura è realizzata in alluminio ad alta resistenza, impiegando tecniche all’avanguardia come fusioni in alta pressione, elementi estrusi idroformati e fusioni cave con sezioni a spessore ridotto.

lamborghini temerario

Tali innovazioni hanno permesso di ridurre del 50% il numero di componenti strutturali e diminuire dell’80% le saldature con apporto termico, migliorando così efficienza costruttiva e integrazione del powertrain ibrido. L’approccio ingegneristico adottato da Lamborghini per la Temerario ha portato a un aumento del 20% della rigidità torsionale rispetto ai precedenti spaceframe del marchio. Questo progresso si traduce in un miglior controllo della vettura, maggiore sicurezza per gli occupanti e una dinamica di guida ancora più raffinata. L’agilità e la reattività della Temerario sono state elevate a un nuovo livello, offrendo un’esperienza di guida esaltante e precisa.

  Argomento: 
X