Lamborghini Temerario GT3, anteprima dell’erede della Huracan EVO2

Avatar photo
L’erede della Lamborghini Huracan EVO2, farà il suo debutto nel 2026, con i test su strada previsti per il prossimo marzo.
lamborghini temerario GT3

La casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese ha recentemente mostrato un’anteprima (anche meno di un anticipazione grafica, anzi) che annuncia l’arrivo di una versione incentrata alle corse della nuova Temerario. Il celebre “Toro scatenato” ha infatti confermato attraverso un post sui suoi canali social il ritorno del motore Lamborghini V8 biturbo per la sua nuova generazione GT3.

La casa italiana sembra intenzionata a escludere qualsiasi tipo di assistenza elettrica per questa categoria di competizioni, in linea con i regolamenti attuali che prevedono esclusivamente propulsori a combustione interna.

Il panorama delle vetture GT3, d’altronde, ha visto passare modelli iconici come la Lamborghini Huracan, l’Aston Martin Vantage, la Porsche 911 e la Ferrari 296. Tra i veicoli appena citati, solo la Ferrari, nella versione stradale, utilizza un V6 ibrido. Nella configurazione da gara, anche la 296 GT3 adotta un V6 termico per rispettare le normative. L’erede della Huracan EVO2, farà il suo debutto nel 2026, con i test su strada previsti per il prossimo marzo.

lamborghini Huracan EVO2

Per Lamborghini, la transizione verso la nuova Temerario GT3 rappresenta un balzo in avanti significativo. Il modello stradale, equipaggiato con un V8 biturbo a piano piatto da 4,0 litri e una potenza combinata di 920 cavalli grazie a un sistema ibrido, è uno dei più performanti mai realizzati dal marchio. Nella versione GT3, tuttavia, la vettura adotterà la trazione posteriore, una trasmissione sequenziale a denti dritti e freni in acciaio, ottimizzando il peso e la gestione per le gare.

lamborghini temerario

La collaborazione con Dallara, che risale al lancio della Huracan GT3 nel 2015, continua a essere fondamentale per il successo del programma GT3. Modelli come la GT3 EVO e la EVO2 hanno già dimostrato l’impegno costante di Lamborghini nell’innovazione aerodinamica e tecnica, culminando ora con un design più aggressivo e funzionale per la Temerario GT3. Questa sarà dotata di una grande ala posteriore per massimizzare la stabilità e pneumatici forniti da Goodyear per le competizioni FIA WEC.

  Argomento: