Una delle auto più leggendarie di Lamborghini compie quest’anno 50 anni. Stiamo parlando della Countach con motore V12, che ha ispirato ogni modello Lamborghini dal suo debutto al Salone di Ginevra del 1971 dalla Huracan alla Aventador e persino alla Urus. Il mese scorso, un artista di rendering ha immaginato come potrebbe essere una Countach dei giorni nostri, ma secondo quanto riferito, Lamborghini sta preparando un’auto speciale per il 50° anniversario di Pebble Beach.
Ora, è stata rilasciata un’immagine teaser sull’app per i clienti Unica di Lamborghini che mostra in anteprima l’auto tributo Countach seguita da un secondo teaser della nuova auto tributo sotto una copertina e un video che conferma l’arrivo di una nuova Countach. Il primo teaser mostra un primo piano del parafango posteriore dell’auto tributo, che presenta sorprendenti prese d’aria che ricordano la Countach. È anche rifinito in bianco, suggerendo che il Countach Homage riceverà un lavoro di verniciatura di ispirazione retrò.
Secondo i rapporti, la Countach Homage sarà basata sulla Lamborghini Sian, ma l’immagine del teaser qui sembra mostrare una carrozzeria che sembra più vicina alla Aventador. Nella Aventador Ultimae, presentata di recente , il V12 aspirato da 6,5 litri produce 780 cavalli metrici (769 CV) e 531 lb-ft di coppia. Un’altra immagine trapelata visibile di seguito suggerisce che sarà designato a LPI 800-4. Una designazione simile a LPI è stata utilizzata sul concetto di Asterion, che sta per “Longitudinale Posteriore Ibrido”, o denota che questo sarà in effetti un ibrido. Ciò suggerisce un sistema ibrido simile a quello del Sian ma messo a punto per produrre 800 PS/789 CV.
Secondo quanto riferito, Lamborghini sta pianificando di costruire 118 esemplari del Countach Homage. Ogni esempio dovrebbe costare circa 3 milioni di euro (3,5 milioni di dollari). Questa non sarà la prima volta che Lamborghini costruirà un’auto omaggio a Homage. In precedenza, una concept car Miura era stata costruita nel 2006 ma mai messa in produzione in serie.
Tuttavia, nel 2016, Lamborghini ha costruito la Aventador Miura Homage per celebrare il 50° anniversario della Miura, disponibile con sei verniciature retrò ispirate alla Miura e con interni in fibra di carbonio. Ne scopriremo di più quando tra pochi giorni debutterà la Lamborghini Countach Homage a Pebble Beach, che prenderà il via il 12 agosto. La Countach LPI 800-4 dovrebbe essere rivelata il 15.
Ti potrebbe interessare: La nuova Lamborghini Aventador arriverà nel 2023 o 2024