La transizione verso l’elettrificazione rappresenta una delle sfide più complesse per le case automobilistiche di lusso, e Lamborghini è pronta ad affrontarla con determinazione. Anche andando contro quella che sembra iniziare a diventare “tendenza”. Il marchio, celebre per le sue supercar straordinarie, sta lavorando al suo primo modello completamente elettrico, ma con una decisione che lo distingue dai concorrenti. Tutti saranno senza dubbio più contenti: non ci sarà alcun suono artificiale.
Questa scelta è stata spiegata dal CEO Lamborghini Stephan Winkelman in una recente intervista, in cui ha ribadito l’impegno del marchio a mantenere l’intensità e l’emozione alla guida, pur riducendo le emissioni di CO2. Dopo aver lanciato modelli ibridi, che rappresentano un equilibrio tra prestazioni ed ecologia, la prossima sfida sarà garantire un’esperienza autentica anche nelle auto elettriche.
Il primo modello totalmente elettrico sarà la Lanzador, una GT alta da terra 2+2, presentata come concept nel 2023. Questo veicolo segnerà una svolta per Lamborghini, che punta a entrare in un segmento diverso da quello delle tradizionali supercar, offrendo prestazioni straordinarie ma anche una maggiore versatilità. Winkelman ha sottolineato l’importanza di questa scelta strategica: “I nostri ingegneri devono preservare l’emozionalità della guida, che è molto diversa quando si guida una Lamborghini. Questa è la grande sfida dell’elettrificazione”.
La Lanzador dovrebbe entrare in produzione tra il 2027 e il 2028, e rappresenterà il punto di partenza per la nuova gamma elettrica del marchio. Il CEO Lamborghini ha precisato che i tempi di lancio non sono ancora definitivi: “Stiamo lavorando su questo modello, ma abbiamo molti altri progetti da realizzare, quindi dobbiamo valutare attentamente quando e come lanciarlo, poiché deve essere un successo”.
Molte case automobilistiche optano per l’inserimento di suoni artificiali per rendere più coinvolgente la guida delle auto elettriche, ma Lamborghini ha deciso di seguire una strada diversa. Winkelman ha spiegato che i modelli ibridi del marchio restano emozionanti grazie alla combinazione di prestazioni e riduzione delle emissioni. La sfida, ora, è replicare questa esperienza nei modelli elettrici senza ricorrere agli effetti sonori artificiali. “Il software sarà importante, ma non replicheremo mai il suono”, ha concluso il CEO.
Dopo la Lanzador, Lamborghini lancerà un altro modello elettrico, la versione elettrica della Urus. Già disponibile nelle varianti termica e ibrida, questo SUV segnerà il secondo passo della transizione verso una gamma completamente elettrica. In entrambi i casi, l’obiettivo è di coniugare alte performance e sostenibilità. L’ingresso della Casa automobilistica, però, entra nell’era delle auto elettriche con passione e senza emozioni fake.