Già unica nel suo genere, la Lamborghini Revuelto Opera Unica è stata svelata durante l’evento “Lamborghini Esperienza Arte” a Shanghai, in Cina. L’operazione della Casa automobilistica di Sant’Agata Bolognese non poteva che essere riferita al paese del Dragone.
Questa Revuelto, infatti, è stata presentata come una creazione esclusiva del reparto di personalizzazione Ad Personam del marchio emiliano. Progettata specificamente per il mercato cinese, questa Lamborghini edizione (decisamente) speciale presenta una livrea straordinaria e interni di lusso, con un motore ibrido da oltre 1.000 cavalli.
La verniciatura è la vera caratteristica ancora più unica e speciale, data anche l’occasione e la location. Si tratta di un’opera di artigianato che ha richiesto ben 480 ore, sfoggia una combinazione di colori eccezionalmente ricca, che va dal Rosso Mars all’Arancio Apodis, con sfumature che si trasformano da Nero Pegaso a Rosso Efesto. Quest’ultima sfumatura, infatti, è presente anche nell’imponente diffusore della Lamborghini.
Gli interni non potevano che essere altrettanto sorprendenti, data la scelta per l’omaggio al Dragone. Si possono notare infatti dettagli con rifiniture in Ade Black e Hephaestus Red che richiamano la carrozzeria, mentre le cuciture invertite e il logo Lamborghini evidenziato dalla coulisse arricchiscono ulteriormente l’abitacolo.
La scritta “Opera Unica” è inserita in una piastra di carbonio rosso, per un tocco di eleganza ed esclusività che una creazione del genere merita. Nonostante queste modifiche estetiche, il cuore della Lamborghini Revuelto, come anticipato rimane intatto. D’altronde, chi vorrebbe “ritoccare” o modificare un motore simile, già commovente così come suona adesso. Parliamo di un V12 aspirato da 6,5 litri e tre motori elettrici che consentono a questa Lambo di sprigionare la bellezza di 1.015 CV, raggiungendo i 100 km/h in soli 2,5 secondi e una velocità massima di 350 km/h.
Il prezzo di questa edizione limitata non è stato rivelato, ma precedenti modelli “Opera Unica” di Lamborghini sono stati venduti per oltre 900.000 euro, un’indicazione che ci fa intuire a quanto possa arrivare il valore di questa belva italiana.