Lamborghini: nuovo record di vendite raggiunto nel 2022

Alessio Salome Autore
Lamborghini vendite 2022

Il 2022 è stato un anno memorabile per Lamborghini poiché ha raggiunto traguardi senza precedenti e ha ricevuto numerosi riconoscimenti che hanno sottolineato la continua espansione dell’azienda.

Con sede a Sant’Agata Bolognese, l’azienda ha registrato una crescita sorprendente negli ultimi due anni, sia in termini di vendite che di certificazioni e premi per la sua attenzione alla sostenibilità e alle risorse umane.

Lamborghini vendite 2022
Lamborghini vendite 2022

Lamborghini: 9233 esemplari sono stati consegnati in tutto il mondo nel 2022

In termini di cifre, la casa automobilistica italiana ha continuato a stabilire nuovi record e, anche nel 2022, ha visto le sue immatricolazioni raggiungere un nuovo picco, con 9233 vetture consegnate in tutto il mondo, il che rappresenta un aumento del 10% rispetto al 2021. Per il 2023, Lamborghini si aspetta un ulteriore aumento delle vendite grazie al lancio delle sue prime supercar ibride e all’avvio della seconda fase del piano Direzione Cor Tauri.

In tutte le macroregioni, i dati delle vendite sono stati chiaramente positivi e distribuiti in modo omogeneo, con l’Asia che ha registrato un aumento del 14%, seguita dall’America con un aumento del 10% e dall’EMEA con un aumento del 7% rispetto al 2021.

Lamborghini vendite 2022

In quasi tutti i mercati principali, le vendite hanno stabilito nuovi record. Gli Stati Uniti sono stati il primo mercato con 2721 vetture consegnate e un aumento del 10% rispetto all’anno precedente. Al secondo posto troviamo Chinese Mayland, Hong Kong & Macao con 1018 vetture immatricolate e un aumento del 9% rispetto al 2021. In Germania sono state vendute 808 vetture (+14%), nel Regno Unito 650 (+15%) e in Giappone 546 (+22%).

Per quanto riguarda i modelli, il Lamborghini Urus si conferma la vettura più venduta del costruttore bolognese con 5367 modelli consegnati e un aumento del 7% rispetto all’anno precedente. La Huracan si è classificata al secondo posto con 3113 vetture vendute e un aumento del 20%, mentre l’Aventador si è classificato al terzo posto con 753.

Le dichiarazioni del CEO

Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Lamborghini, ha dichiarato che la crescita e lo sviluppo del brand continuano senza sosta. Ciò dimostra che la sua strategia è solida e che le sue scelte sono state vincenti.

Questo è il risultato di valutazioni ben definite e di una chiara strategia che mira a mantenere una crescita controllata per preservare l’esclusività del nostro brand. Nel 2023 ci saranno tante sfide e cambiamenti, ma Lamborghini è pronta ad affrontarli e a superare i suoi obiettivi. Ha anche la fortuna di avere una lista d’attesa di 18 mesi, che le permette di guardare al futuro con fiducia e di raggiungere i suoi prossimi traguardi con estrema tranquillità.

Lamborghini vendite 2022

  Argomento:  -   -