Il CEO della Lamborghini, Stephen Winkelmann, ha annunciato che i prossimi veicoli elettrici a batteria dell’azienda non solo garantiranno prestazioni eccezionali, ma saranno anche progettati per massimizzare l’esperienza emotiva, proprio come accade con i veicoli attuali dell’azienda.
Il CEO della Lamborghini, Stephen Winkelmann, ha annunciato che i prossimi veicoli elettrici garantiranno prestazioni eccezionali
Il marchio italiano farà il suo debutto nel mondo dei veicoli elettrici nel 2028 con una versione di produzione del crossover Lanzador GT, prima di ampliare la sua gamma con supercar elettriche. Durante un’intervista recente con Autocar, Winkelmann ha rivelato che gli ingegneri dell’azienda stanno sviluppando una vasta gamma di veicoli elettrici, sottolineando l’importanza di garantire non solo elevata potenza, ma anche sostanza.
“Le cifre sono cruciali”, ha dichiarato alla pubblicazione. “Per quanto riguarda la potenza, stiamo parlando di almeno un megawatt [equivalente a 1341 CV]. Questo è certo. È uno dei parametri chiave quando si valutano le prestazioni dei veicoli completamente elettrici. Ma ciò che è ancora più importante per Lamborghini rispetto ai dati tecnici è l’esperienza che si prova alla guida di uno dei nostri veicoli.”
“La performance si divide in due,” ha continuato Winkelmann. “Una parte riguarda l’accelerazione, la velocità massima, il tempo sul giro e il comportamento in frenata, ma tutto questo deve essere tradotto in un aspetto emotivo. Ogni cliente che guida una Lamborghini riconosce l’importanza di questa componente emotiva, e questo deve essere preservato anche nelle auto elettriche.”
Winkelmann ha continuato affermando che sta spingendo gli ingegneri dell’azienda a sviluppare veicoli elettrici che combinino “accelerazione ripetuta” con “massima velocità e autonomia”, descrivendo gli sforzi per raggiungere tutti e tre come “quasi una missione impossibile”.
C’è molto da aspettarsi prima che Lamborghini punti completamente sui veicoli elettrici. Il successore della Huracan è proprio dietro l’angolo e sappiamo che abbandonerà il V10 aspirato del modello attuale in favore di un V8 biturbo integrato da un sistema ibrido, probabilmente simile a quelli della Revuelto. Nei piani di Lamborghini c’è anche una versione ibrida plug-in dell’Urus.