Durante un’intervista con Auto Motor und Sport (AMS), il Chief Technical Officer di Lamborghini, Rouven Mohr, ha risposto alle domande sui piani dell’azienda con propulsori elettrificati e su come andranno a finire con i motori ridimensionati. Ma dopo aver visto la Lamborghini Revuelto e la sua configurazione V12 ibrida da oltre 1000 cavalli, una cosa è certa: i motori sputafuoco sono ancora nel futuro di Lamborghini.
“Anche nell’era elettrica, abbiamo bisogno di una differenziazione tecnica che si adatti alla filosofia del produttore. È qui che ci differenziamo dagli altri marchi“, ha affermato Mohr. “Il problema del peso menzionato in precedenza si svilupperà solo a favore dei BEV nei prossimi anni. Ma un motore V6 non si adatta al marchio al momento“.
Il futuro di Lamborghini
È interessante sentire Mohr escludere un V6 ora perché il CEO dell’azienda Stephan Winkelmann sembrava aperto a tale soluzione nel 2021. I motori V6 sono attualmente utilizzati da concorrenti come la Ferrari 296 GTB e la McLaren Artura, entrambi con configurazioni ibride, quindi chiaramente non è impossibile rendere questa configurazione adeguata per una supercar.
Ciò porta a una domanda interessante su quale motore verrà utilizzato nel successore della Lamborghini Huracan, che attualmente ha un V10. Le voci indicano che il successore della Huracan sarà un ibrido, in particolare un plug-in come nel caso della 296 e dell’Artura. Questi stessi rumors suggeriscono che questa vettura avrà un V8 biturbo attualmente in fase di sviluppo.
Lamborghini vuole ridurre le emissioni della sua gamma di un enorme 50% in soli due anni e il passaggio a propulsori ibridi sarà di grande aiuto in questo obiettivo. La casa automobilistica italiana chiaramente non è pronta per passare all’elettrico, ma mette tutte le sue uova nel paniere del carburante sintetico proprio come la sua consociata, Porsche. Gli e-fuel potrebbero aiutare aziende come Lamborghini, note per i motori rumorosi, a continuare a costruirli anche se altri marchi sono costretti a passare alla propulsione elettrica. Il sostituto della Huracan arriverà il prossimo anno nel 2024, e siamo ansiosi di vedere che tipo di motore avrà.