Lamborghini ha fornito nelle scorse ore un’altra anteprima del successore di Aventador. Nome in codice LB744, la supercar ibrida plug-in V12 rivela il suo quadro strumenti digitale nell’ultimo episodio teaser. Scopriremo che avrà non meno di sette modalità di guida: Recharge, Hybrid, Performance, City, Strada, Sport e Corsa. Questi sono selezionabili tramite due rotori montati sul volante.
Lamborghini ha rivelato il quadro strumenti della sua LB744 erede della Aventador
City consente una guida a emissioni zero spegnendo il motore aspirato da 6,5 litri di nuova concezione. Lamborghini afferma che il sistema di controllo della trazione, le sospensioni e il cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti della LB744 sono calibrati per il massimo comfort.
Se la supercar a motore centrale LB744 con la sua monofusoliera esaurisce la carica della batteria e il guidatore non riesce a trovare una stazione di ricarica nelle vicinanze per collegarla, la modalità Recharge accenderà il V12 per ricaricare il pacco da 3,8 kWh in sei minuti. Il rifornimento della batteria installata nel tunnel centrale può essere effettuato anche tramite la frenata rigenerativa. In una stazione di ricarica, gli abitanti di Sant’Agata Bolognese affermano che la batteria può essere ricaricata fino a sette kilowatt.
La modalità Strada è essenzialmente una modalità normale adattata alla guida quotidiana e ai viaggi più lunghi. Ha sempre il motore V12 funzionante, ma la potenza totale è limitata a 874 CV. Se si vuole di più, la modalità Sport sblocca 894 CV e massimizza la reattività del cambio. Mettendo la Lamborghini LB744 in modalità Corsa si beneficerà di tutti i 1.000 CV, con tutto ciò che serve per le massime prestazioni.
Se si è abbastanza coraggiosi, sarà possibile disattivare il sistema di controllo elettronico della stabilità. Naturalmente, c’è anche un sistema di controllo del lancio premendo un pulsante montato al centro del rotore sinistro. Lamborghini afferma che nella futura LB744 ci sono 13 impostazioni selezionabili relative al comportamento della nuova supercar. Una delle configurazioni disponibili è Corsa Recharge, che privilegia la batteria agli ioni di litio massimizzando la ricarica.
Il marchio italiano afferma che mancano solo pochi giorni alla prima mondiale quando finalmente scopriremo come si chiama la supercar elettrificata al momento conociuta come LB744. Sarà seguita da un Urus PHEV e da un successore ibrido di Huracan, entrambi previsti per il prossimo anno.
Ti potrebbe interessare: Lamborghini Huracan Performante e Urus Performante a confronto in una drag race