Lamborghini ha introdotto l’Aventador il 28 febbraio 2011 ed è quasi pronta a presentare il suo tanto atteso successore. Arrivata poco più di 12 anni dopo la LP700-4, la nuova supercar V12 ibrida plug-in attualmente conosciuta con il suo nome in codice di Lamborghini LB744 uscirà allo scoperto tra una settimana da oggi. Il 29 marzo la vettura sarà ufficialmente svelata.
Il 29 marzo sarà rivelato ufficialmente l’erede di Aventador, Lamborghini LB744
L’annuncio fatto sui social media arriva solo un giorno dopo che Lamborghini ha mostrato il quadro strumenti digitale e il volante della LB744 . Ricordiamo che la supercar avrà una modalità elettrica a trazione integrale, nel qual caso la potenza sarà limitata a soli 180 CV. Per accedere a tutti i 1.000 CV provenienti dal V12 aspirato da 6,5 litri e dai tre motori elettrici, i conducenti dovranno attivare la modalità Corsa.
Quel motore a dodici cilindri non verrà trasferito dall’Aventador poiché sarà uno sviluppo completamente nuovo. Peserà 17 chilogrammi in meno rispetto al vecchio V12 portando la bilancia a 218 kg. L’ICE sarà in grado di erogare oltre 800 cavalli a 9.250 giri/min e 725 Nm di coppia a 6.750 giri/min. Il modello inoltre disporrà di un nuovo cambio automatico a doppia frizione a otto rapporti che Lamborghini installerà anche in sostituzione della Huracan alla fine del prossimo anno.
All’interno del tunnel centrale sarà alloggiata una batteria da 3,8 kWh che può essere ricaricata dal V12 in sei minuti o tramite la porta di ricarica in 30 minuti a sette kilowatt. Lamborghini LB744 ha anche la frenata rigenerativa per inviare l’energia che altrimenti andrebbe persa alla batteria. Completamente carica, Lamborghini afferma che la supercar può percorrere più di sei miglia (10 chilometri) senza sorseggiare benzina. Il propulsore elettrificato ridurrà le emissioni di CO2 del 30 per cento rispetto all’Aventador Ultimae.
Ti potrebbe interessare: Lamborghini Huracan Performante e Urus Performante: le due auto del toro sono state messe a confronto in una drag race