Lamborghini conferma con decisione la sua rotta verso l’elettrificazione, annunciando il lancio del primo modello completamente elettrico entro il 2030. Stephan Winkelmann, amministratore delegato della casa automobilistica, ha ribadito in un’intervista la solidità della strategia aziendale, sottolineando come il buon proseguimento del successo del marchio non risieda tanto nella corsa all’innovazione, quanto nella scelta del momento opportuno per agire.
“La nostra strategia di elettrificazione è stata una decisione ponderata e giusta”, ha dichiarato Winkelmann. “Abbiamo scelto un approccio graduale, introducendo prima una gamma completamente rinnovata e ibrida, ed è stata una sfida importante per la nostra azienda. Tuttavia, oggi possiamo dire che è stata la strada giusta da seguire”.
A differenza di marchi come Aston Martin e Bentley, che hanno preferito posticipare l’ingresso nel segmento elettrico, Lamborghini procede con determinazione, mantenendo l’attenzione sui modelli ibridi, in cui ha investito significativamente negli ultimi anni. Il primo modello elettrico di Lamborghini sarà ispirato al concept Lanzador, svelato nel 2023, e rappresenterà un’aggiunta alla gamma attuale, minimizzando il rischio di impattare negativamente sui volumi di vendita e sulla presunta “scomparsa” dell’Urus.
Nonostante il debutto non sia imminente, Lamborghini si riserva la possibilità di adattare i piani se necessario. Al momento, però, non sono previsti ritardi: l’obiettivo di lanciare la prima elettrica entro la fine del decennio resta una priorità strategica. “Il nostro piano prevede un quarto modello, che sarà il primo completamente elettrico, e intendiamo rispettare questa tempistica,” ha affermato il CEO.
Winkelmann ha evidenziato come la transizione verso i veicoli elettrici stia avvenendo più lentamente del previsto, specialmente nel segmento delle supersportive. Per questo, l’azienda continuerà a concentrarsi sull’ibrido, una tecnologia che non solo supporta le prestazioni, ma le migliora. Con l’evoluzione delle batterie, anche questo tema fondamentale per la crescita del settore, questa scelta potrebbe rivelarsi ancora più vincente.
Il concept Lanzador pensato per sfoggiare una potenza superiore a 1.360 CV, rappresenta un primo sguardo al futuro elettrico di Lamborghini. Equipaggiato con due motori per la trazione integrale, questo modello mostra come l’elettrificazione possa sposarsi con la tradizione del marchio.