Lamborghini ha finalmente confermato ufficialmente l’arrivo di un’innovativa gran turismo 2+2 nella sua gamma, dopo averci stuzzicato con questa idea per un po’ di tempo. La prima auto completamente elettrica della casa automobilistica bolognese arriverà nel 2028 e avrà quattro posti a sedere.
Già nel gennaio 2022, Stephan Winkelmann – presidente e CEO del marchio di Sant’Agata Bolognese – aveva rivelato l’idea del costruttore bolognese di puntare su una gran turismo per il suo primo veicolo elettrico. Un segmento in cui, ha aggiunto, l’azienda manca da decenni.
Lamborghini: confermato ufficialmente il primo EV per il 2028
Il marchio bolognese, sebbene sia più conosciuto per le sue supercar a motore centrale e dalla forma a cuneo, ha una storia ricca di GT 2+2 con motore anteriore. Esempi sono la 400 GT, l’Urraco, l’Espada, l’Islero e molte altre ancora.
Nonostante la volontà di introdurre il primo EV, l’opzione di una gran turismo 2+2 indica che Lamborghini sta rimandando la completa elettrificazione. Malgrado la lunga tradizione del brand con vetture a quattro posti, le supercar rimangono il suo biglietto da visita. I dirigenti, tuttavia, non ritengono che la tecnologia EV sia ancora pronta per le supercar.
All’inizio di quest’anno, Rouven Mohr – Chief Technology Officer di Lamborghini – ha affermato che “per le super sportive, crediamo che al momento non sia il momento giusto”. Egli ha sottolineato come le prestazioni dei veicoli elettrici dipendano troppo dallo stato di carica e dalla temperatura della batteria, nonostante le impressionanti cifre di accelerazione.
Sarà veloce ma non ai livelli di una supercar
Mohr ha tuttavia ammesso che in 5/6 anni, la tecnologia potrebbe aver raggiunto un punto di maturità tale da far sì che Lamborghini si impegni per la propulsione elettrica. Ma ha anche affermato che, per una vettura “orientata all’utente”, era arrivato il momento di un veicolo elettrico.
Ciò suggerisce che la gran turismo 2+2 elettrica che Lamborghini produrrà sarà veloce, ma non sarà il massimo in pista. Piuttosto, come l’Urus, sarà più concentrata sulla guida quotidiana. Dato che il SUV è il veicolo più venduto di Lamborghini, ci sono indicazioni che i suoi clienti sono disposti ad acquistare qualcosa che non sia una supercar.