La prima auto elettrica di produzione di Lamborghini arriverà nel 2028 e il suo lancio sarà reso possibile dalla tecnologia del più ampio Gruppo Volkswagen. Parlando con Auto Express prima dell’annuncio finanziario del terzo trimestre dell’azienda, il CEO Stephan Winkleman ha ribadito che non sostituirà nessuna linea di modelli attuali, qualcosa che Lamborghini ha confermato in precedenza. Lo ha descritto come un “quarto modello che sarà più utilizzabile quotidianamente. Ciò significa un’auto 2+2 a due porte con maggiore altezza da terra”.
Lamborghini conferma che la prima auto elettrica verrà lanciata nel 2028
Winkleman ha anche parlato della costruzione dell’auto con l’aiuto di “sinergie del Gruppo Volkswagen come già avevamo con l’Urus”, il che potrebbe significare che l’auto utilizzerà la SSP (Scalable Systems Platform) del Gruppo, attualmente in fase di sviluppo.
Nel frattempo, il direttore tecnico Rouven Mohr al recente lancio di Urus Performante, ha spiegato alcuni dei vantaggi che porterà la prima Lamborghini EV. “Alcuni dei nostri pilastri fondamentali dal punto di vista tecnologico si adattano perfettamente al mondo elettrico”, ha affermato, aggiungendo: “Se parliamo di integrazione della funzione fibra di carbonio, integrazione della batteria come parte strutturale, questo è qualcosa che ti consente molti più gradi di libertà dal punto di vista del design nel senso dell’aerodinamica.
Lamborghini spenderà 1,8 miliardi di euro per una strategia di elettrificazione quadriennale, che produrrà un sostituto ibrido per l’Aventador in arrivo all’inizio del 2023, un successore Huracan ibrido plug-in alla fine del 2024 e un Urus ibrido plug-in SUV lo stesso anno, completando la piena elettrificazione della sua gamma.
Sebbene sia confermato l’arrivo del primo EV per il 2028 Winkleman vuole che altri modelli rimangano ibridi “il più a lungo possibile” e osserva che i combustibili sintetici possono svolgere un ruolo nel “mantenerli in vita”, ma è solo l’inizio di come andranno a finire i piani di propulsione dell’azienda. “Non abbiamo bisogno di decidere ora – abbiamo ancora un po’ di tempo”, ha detto, aggiungendo: “Dopo il 2025 una volta che l’intera gamma sarà elettrificata, allora dovremmo prendere una decisione”.
Ti potrebbe interessare: Lamborghini: partnership con Iron Lynx per FIA WEC e IMSA dal 2024