Il futuro di Lamborghini sarà elettrificato con un focus particolare sulle tecnologie plug-in hybrid. Le intenzioni del marchio italiano sono state chiarite dal CEO Stephan Winkelmann nel corso di un’intervista ad Il Sole 24 Ore. Per centrare gli obiettivi futuri, Lamborghini punta a pianificare un maxi-investimento da 1,8 miliardi di euro. Per il momento, l’azienda si concentrerà sulle soluzioni ibride, rimandando il passaggio alle tecnologie elettriche al 100%.
Lamborghini punta sull’ibrido: 1,8 miliardi di euro di investimento in arrivo
Il futuro prossimo di Lamborghini sarà ibrido. La casa italiana intende investire in modo significativo nelle sue tecnologie di elettrificazione con l’obiettivo di avviare la transazione verso l’elettrico, elemento che diventerà necessario per il futuro di tutti i brand del settore automotive. Lamborghini non ha intenzione di passare subito all’elettrico ma punta a concentrarsi sulle soluzioni plug-in hybrid che rappresenteranno il riferimento della gamma dei prossimi anni.
Il nuovo investimento da 1,8 miliardi di euro avviato da Lamborghini punta a portare sul mercato versioni plug-in hybrid delle sue supercar, come la Huracan e la Aventador, e naturalmente del suo SUV, il best seller Urus. Il programma di elettrificazione con passaggio ad una gamma ibrida è programmato per la fine del 2024. Solo in un secondo momento, l’azienda valuterà la realizzazione di modelli a zero emissioni. Per il momento, infatti, il focus è sulle tecnologie ibride con sistema plug-in.
Queste soluzioni hanno garantito ottimi risultati a Ferrari che ha registrato un grande successo con la SF90 Stradale e la 296 GTB, arrivate anche nelle variante spider. Lamborghini intende replicare il successo ottenuto dai rivali di Maranello puntando sulla realizzazione di soluzioni ibride in grado di soddisfare le richieste dei clienti e le normative sulle emissioni in atmosfera.
Secondo Winkelmann: “L’investimento sarà enorme perché dovremo affrontare l’era completamente elettrica mantenendo i valori del DNA di Lamborghini. Sarà una sfida molto difficile”. Staremo a vedere, nel corso dei prossimi anni, come si articolerà il programma di elettrificazione della gamma di Lamborghini. La casa italiana ha tutta l’intenzione di accelerare nello sviluppo di modelli in grado di rappresentare il futuro del settore delle supercar.
Leggi anche: Lamborghini Huracan Sterrato: edizione limitata o modello di serie?