Sappiamo che la Lamborghini Huracan raggiungerà la fine entro la fine dell’anno, lasciando il posto a una nuova supercar Lambo probabilmente alimentata da un V8 biturbo. Ora, se si crede al nuovo marchio depositato da Lambo, potrebbe esserci un’altra variante extra-speciale sulla strada per prolungare la durata di vita decennale dell’auto.
Lamborghini deposita il nome Huracan STJ: di cosa si tratterà esattamente? Qualcuno ipotizza una versione per la pista
Il marchio in questione è il nome ” Huracan STJ”, insieme al logo associato, ed è stato notato da CarBuzz . Sebbene i produttori a volte marchino i nomi esclusivamente per salvaguardarli, non ci sorprenderebbe vedere questo nome apparire su un’auto il prima possibile.
Quella “J” è una lettera significativa per Lamborghini: sta per “Jota” e denota le Lambo più hardcore e focalizzate sulla pista. Originariamente era applicato a un prototipo Miura alleggerito e più focalizzato sull’aerodinamica sviluppato per i regolamenti sugli sport motoristici dell’Appendice J della FIA.
Il nome è poi riapparso sulle versioni da corsa della Diablo , prima di arrivare infine su un’auto di serie nel 2018 con l’ Aventador SVJ . Con 760 CV e una suite aerodinamica attiva, era la variante Aventador più mirata e hardcore di tutte, ed è ancora una delle auto di serie più veloci che abbiano mai percorso il Nürburgring .
Il marchio registrato dell’Huracan STJ, quindi, sembrerebbe suggerire che l’Huracan potrebbe ricevere lo stesso trattamento. È difficile immaginare come potrebbe essere più hardcore dell’attuale top di gamma, l’ Huracan STO . Il V10 da 5,2 litri di quell’auto eroga 631 CV solo alle ruote posteriori e ha l’aerodinamica più selvaggia mai vista su un’auto di serie.
Quel nome, tuttavia, implica certamente che Lambo stia cercando di portare la piattaforma ancora più avanti prima che termini la produzione. Forse stiamo cercando ancora più potenza, meno peso e un’aerodinamica aggressiva, qualcosa di simile a una versione stradale della Huracan Super Trofeo .
Dopotutto, l’auto merita un bel saluto: con l’ uscita di produzione dell’Audi R8 nelle prossime settimane, la Huracan sarà l’ultima vettura stradale disponibile con un V10 , e una volta che se ne andrà, non ne rimarrà più nessuna. (per adesso). Una configurazione del motore così rara e dal suono meraviglioso dovrebbe probabilmente spegnersi in un turbinio di rumore e colore.