Lamborghini ha sfruttato l’Art Basel di Miami Beach per presentare la nuovissima Lamborghini Huracan Sterrato. Abbiamo di fronte la prima supersportiva progettata per offrire il massimo piacere di guida anche quando finisce l’asfalto, reinterpretando il concetto stesso di sportività e sottolineando i valori del marchio.
Stephan Winkelmann, presidente e CEO di Lamborghini, ha detto che, fedele ai suoi valori di marchio pioneristico, coraggioso e non convenzionale, il brand bolognese apre una nuova frontiera del piacere di guida con la Huracan Sterrato.
Lamborghini Huracan Sterrato: la supercar V10 si trasforma in una vettura per l’off-road
Ha scelto di presentarla all’Art Basel di Miami perché, proprio come un’opera d’arte d’avanguardia, la versione Sterrato rappresenta un’innovazione assoluta e una inedita interpretazione del concetto di supersportiva.
L’ultima declinazione della Huracan offre una dinamica ottimizzata per un controllo di guida perfetto su tutte le superfici, dalla strada allo sterrato. Rispetto alla Evo, la Sterrato è equipaggiata con una versione aggiornata del sistema Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (LDVI), con calibrazioni specifiche per Strada e Sport, portando inoltre al debutto sulla gamma la modalità Rally dedicata alle condizioni di bassa aderenza.
Rouven Mohr, Chief Technical Officer di Lamborghini, ha affermato che la Lamborghini Huracan Sterrato rappresenta la visione del brand di performance su tutti i terreni ed è capace di combinare in modo eccezionale l’esperienza di guida di una supersportiva e il divertimento di una vettura rally, offrendo emozioni mai provate prima.
Il design esterno esprime già al primo sguardo il carattere avventuroso della supercar off-road. L’altezza da terra è stata aumentata di 44 mm rispetto alla Huracan Evo per garantire una maggiore escursione delle sospensioni, così come l’ampiezza delle carreggiate anteriore (+30 mm) e posteriore (+34 mm).
Inoltre, la protezione sottoscocca anteriore in alluminio, i brancardi rinforzati, il diffusore posteriore e i robusti passaruota, oltre a proteggere il corpo vettura, ne enfatizzano la muscolarità. Così come la presa d’aria dal tipico design posta sul cofano posteriore non solo esalta lo spirito sportivo del modello, ma alimenta anche il motore con aria pulita quando si percorrono percorsi polverosi.
Mitja Borkert, Head of Design di Lamborghini, ha detto che è entusiasmante vedere come il Lamborghini Design possa sposarsi perfettamente anche con forme inedite. Il design della Sterrato traduce in una nuova lingua stilistica la tradizione supersportiva del costruttore di Sant’Agata Bolognese con il preciso intento di creare un’esperienza di guida unica e divertente.
Il motore
La Lamborghini Huracan Sterrato nasconde sotto il cofano un motore V10 da 5.2 litri da 610 CV di potenza e 560 Nm di coppia massima a 6500 g/min. Accanto c’è un cambio doppia frizione a 7 marce e la trasmissione integrale controllata elettronicamente con differenziale autobloccante meccanico posteriore. Progettata per offrire le massime prestazioni su fondi sterrati e sabbiosi, accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 260 km/h.
La vettura monta freni con pinze fisse monoblocco a sei pistoncini (anteriore) e a quattro pistoncini (posteriore) in alluminio e dischi carboceramici ventilati e forati con diametro 380 mm e spessore 38 mm all’anteriore e diametro 356 mm e spessore 32 mm al posteriore.
I cerchi in dotazione sono da 19” e calzano con speciali pneumatici Bridgestone Dueler AT002 in grado di offrire massima versatilità ed adattabilità su ogni superficie e in ogni condizione, contribuendo a ottimizzare il feeling di guida.
Gli pneumatici misurano 235/40 R19 all’anteriore e 285/40 R19 al posteriore e sono dotati di tecnologia run-flat, garantendo un’autonomia di 80 km a una velocità di 80 km/h in caso di foratura.
I Bridgestone Dueler AT002 sono stati progettati specificatamente per la vettura, includendo un innovativo design del battistrada e una mescola all’avanguardia per offrire una perfetta aderenza sia sullo sterrato sia sull’asfalto, mantenendo una manovrabilità eccellente e la massima performance.
L’abitacolo
Gli interni, caratterizzati dall’esclusiva selleria in Alcantara Verde Sterrato, rispecchiano la filosofia feel like a pilot da sempre adottata sulla linea Huracan, che pone il guidatore al centro dell’abitacolo per la massima esperienza di guida e il controllo assoluto di tutte le funzionalità della vettura.
L’Interfaccia Uomo-Macchina (HMI) presenta nuove grafiche e funzionalità dedicate alla guida fuoristrada. Lato strumentazione debuttano l’inclinometro digitale con indicatore di beccheggio e rollio per misurare gli angoli di inclinazione della vettura, la bussola, l’indicatore delle coordinate geografiche e quello dell’angolo di sterzo.
Lamborghini Connect include, tra i servizi di bordo, l’integrazione con Amazon Alexa per regolare le funzioni dell’auto come il clima e l’illuminazione, nonché controllare la navigazione, le telefonate e l’intrattenimento con un semplice comando vocale. Tramite l’app Lamborghini Unica è possibile controllare da remoto la vettura, con ad esempio il controllo della velocità e l’invio di una destinazione direttamente al navigatore.
La nuova Huracan Sterrato offre il sistema di telemetria connessa che permette al pilota di monitorare le proprie prestazioni e analizzare i dati tramite l’app Unica. I possessori di Apple Watch possono anche sincronizzare i dati relativi al battito cardiaco con la telemetria di bordo per misurare anche le proprie performance fisiche durante la guida.
Per ricordare le esperienze al volante è inoltre disponibile il Lamborghini Drive Recorder che consente di registrare video dei momenti più emozionanti durante la guida, andando ad arricchire la funzione Board Diaries, l’album dei ricordi digitale integrato nell’app Lamborghini Unica.
La nuova Lamborghini Huracan Sterrato offre possibilità di personalizzazione estetica quasi illimitate. Grazie al programma Lamborghini Ad Personam, il cliente può scegliere tra 350 colori per la carrozzeria e oltre 60 colori per gli interni in pelle e Alcantara. La produzione partirà a febbraio 2023 in appena 1499 esemplari.