La nuova Lamborghini Huracan Sterrato è stata avvistata di nuovo durante nuove fasi di test invernali. Parliamo di variante molto speciale della sportiva italiana di Sant’Agata Bolognese con la quale il costruttore del Toro dovrebbe porrà fine alla carriera di uno dei suoi modelli di maggior successo. La futura Lamborghini Huracán Sterrato sarà una delle grandi novità previste già entro la fine di quest’anno.
La nuova Lamborghini Huracan Sterrato non sarà in grado di garantire livelli produttivi simili a quelli della sua variante tradizionale. Stephan Winkelmann, a capo di Lamborghini, ha promesso due grandi novità per quest’anno e una di queste sarà proprio la Lamborghini Huracan Sterrato. Il costruttore di Sant’Agata Bolognese si trova quindi ancora una volta nel Nord Europa per testare quella che sarà la sua prima incursione nel comparto dei crossover.
La Lamborghini Huracan Sterrato dispone infatti di una maggiore altezza da terra che rappresenterà uno dei tratti distintivi della sportiva, insieme agli accessori estetici tipici di questa tipologia di vetture. Come possiamo vedere da queste nuove foto spia, la vettura non presenta infatti particolari camuffamenti. La coppia di prototipi braccati mostra un paraurti anteriore inedito, a forma di trapezio, posto al centro del paraurti e persino barre ai lati del tetto. Anche le ruote sono leggermente più grandi del solito, più alte.
C’è una presa del motore disposta sul tetto della Lamborghini Huracan Sterrato
Nonostante i designer del costruttore di Sant’Agata Bolognese abbiano rispettato la concept car presentata nel 2019, hanno aggiunto un dettaglio in più che la rende più speciale: una presa sul tetto che parte dal vano motore posteriore. La sua presenza non “rompe” l’estetica e può essere perfettamente funzionale, essendo uno dei dettagli caratteristici dei modelli che hanno la capacità di guadare fiumi poiché l’acqua non raggiungerà il motore.
Anche così, il prototipo di Lamborghini Huracan Sterrato manca di elementi aggiuntivi nei passaruota che riaffermeranno questo stile più indicato per lasciare le canoniche strade asfaltate. Su strade sterrate o sconnesse, la Huracan Sterrato potrà dimostrare tutta la sua potenza e forza, ma non molto di più, anche se avrà capacità di frenata non indifferenti. La Lamborghini Huracan dispone infatti di freni carboceramici ad alte prestazioni utilizzati su entrambi gli assi.
Sarà interessante dare un’occhiata all’interno. Lamborghini, fortemente votata alla personalizzazione, metterà sicuramente a disposizione dettagli speciali a bordo di questa Huracan con un’impostazione tipica delle crossover. Con modifiche specifiche al telaio, anche il sistema di trazione integrale subirà una messa a punto dedicata, prevedendo le stesse modalità di guida disponibili già sulla Lamborghini Urus, consentendo al suo possente V10 aspirato da 5,2 litri di erogare tutta la potenza a terra in modo più preciso.