Lamborghini ha presentato una serie speciale Ad Personam, in edizione limitata All-Terrain, della Lamborghini Huracán Sterrato durante quest’ultima Milano Design Week; si tratta solamente di 12 Huracán dotate di livree esclusive sviluppate appositamente dallo studio Ad Personam di Lamborghini in collaborazione col Centro Stile del costruttore, che prendono ispirazione dai fondi cui l’utilizzo della Lamborghini Huracán Sterrato si presta maggiormente ovvero neve, sabbia, deserti aridi e offroad in generale.
Queste 12 varianti All-Terrain sono state presentate dal numero uno di Automobili Lamborghini, Stephan Winkelman, a più di 200 ospiti presso la Segheria di Tanja Solci a Milano: ogni Lamborghini Huracán Sterrato si ispira alle tendenze della natura e all’ambiente specifico che influenza la livrea. Ognuna delle quattro versioni di questa Huracán Sterrato All-Terrain si caratterizza per la disponibilità di una vernice mimetica opaca che riflette l’ambiente naturale in cui la sportiva eccelle, adottando anche i colori tipici dei paesaggi da cui deriva l’ispirazione. In questo modo la variante NEVE riprende le sofisticate tonalità ghiacciate della tundra; SABBIA presenta i toni neutri del caldo deserto e del verde cactus, evocando dune e oasi; BOSCO evoca gli alberi, i muschi e le foglie dei sentieri forestali; TERRA ricorda il terreno e le sabbie degli ambienti di brughiera e i paesaggi aridi sotto potenti tramonti.
È così che la carrozzeria viene caratterizzata da un tetto, e dalla copertura superiore del cofano, in nero opaco così come le barre portatutto sul tetto e quelle trasversali. Infine la parte inferiore della vettura viene verniciata in nero opaco con una fascia inferiore dominata da una colorazione che si rifà ad ognuna delle quattro versioni disponibili. Ogni Lamborghini Huracán Sterrato All-Terrain, di questa serie speciale, è dotata di cerchi in lega forgiati Morus da 19 pollici proposti in nero opaco con pinze colorate nella colorazione di riferimento e luci supplementari.
All’interno le specifiche proposte da questa personalizzazione Ad Personam vedono la presenza di cromie scure, così come di elementi in carbonio o Alcantara; tutte abbinate a grafiche Sterrato specifiche, al laser, e alla presenza di una targhetta Ad Personam che denota l’edizione speciale e richiama la caratterizzazione stilistica già in essere per la carrozzeria.
La Lamborghini Huracán Sterrato All-Terrain è stata posta al centro di un evento dal grande fascino
La Lamborghini Huracán Sterrato All-Terrain è stata la protagonista di un evento serale dedicato; la sportiva è stata svelata sul palco in un allestimento che ha messo al centro la natura e l’avventura. Al centro dell’attenzione c’è stato quindi un piacevole Trompe L’Oeil che raffigurava l’ambientazione migliore dove adoperare questa particolare Huracán Sterrato All-Terrain.
L’evento ha visto anche la partecipazione dello chef Enrico Cerea di “Da Vittorio”, 3 Stelle Michelin, che ha offerto piatti ispirati al freddo della neve e del ghiaccio, al calore del deserto e alla vegetazione lussureggiante della foresta. I partecipanti hanno avuto modo di apprezzare anche la bicicletta 3T, ispirata alle sportive Lamborghini, le fragranze Lamborghini by Culti e preso parte al workshop che ha dimostrato la creazione artigianale dell’iconico mocassino Gommino Tod’s; tutti partner di Automobili Lamborghini.
Tutte le 12 Lamborghini Huracán Sterrato All-Terrain prodotte sono state già vendute a clienti selezionati sparsi fra gli Stati Unit, l’America Latina, l’Europa, il Medio Oriente, l’Africa, l’Asia Pacifico e l’Australia. Di conseguenza ogni Area EMEA, e tutte le altre aree, riceverà le proprie 4 vetture in serie speciale che saranno anche le uniche a disposizione nei loro Paesi di riferimento.
L’unità V10 da 5,2 litri della Lamborghini Huracán Sterrato dispone di una potenza massima di 610 cavalli e eroga 510 Nm di coppia a 6.500 giri al minuto; il cambio è un’unità a doppia frizione a 7 rapporti abbinato alla trazione integrale a controllo elettronico con differenziale posteriore autobloccante meccanico. La disponibilità di carreggiate più larghe e dell’altezza da terra rivista rappresentano alcune fra le caratteristiche utili a rimarcare la personalità di questo specifico modello, sia su strada che nell’utilizzo in off-road. Progettata per offrire prestazioni ottimali pure sulle superfici sconnesse, la Lamborghini Huracán Sterrato All-Terrain accelera da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 260 km/h.